La situazione di incertezza in cui si trova la nostra comunità e la richiesta di chiarezza che da più parti viene sollecitata, obbliga tutti ad assumere un atteggiamento responsabile e attento a un quadro in grande movimento. Al contrario di quanto è stato detto in questi giorni, fin dal primo giorno del mio insediamento a Segretario ho sempre lavorato in questa logica, ricercando il più ampio sostegno e tentando di costruire una unità del PD che non fosse solo di facciata.
Le recenti prese di posizione di una parte di iscritti al Partito Democratico, che si sono autoesclusi dal processo delle primarie, togliendo linfa a questo strumento di partecipazione ma soprattutto la loro decisone di costruire una lista fuori dal partito cambia totalmente il quadro.
In una situazione come quella che stiamo attraversando, non è dividendoci che si ottengono i risultati a cui la nostra comunità giustamente aspira.
Nonostante tutto io rimango convinto che ci siano ancora margini e possibilità per ritrovare unità e coesione all’interno del PD. La mia non è un semplice auspicio ma un invito a lavorare affinché si evitino confusioni e si recuperi quella spinta ideale che ha portato alla nascita del nostro partito.
Per queste ragioni, pur ringraziando quanti hanno scelto di sostenermi, ho deciso di ritirare la mia candidatura alle primarie del Partito Democratico. Il mio non è un ripiegamento ma un gesto di responsabilità per poter facilitare un percorso che sia aperto a chiunque abbia a cuore il bene di Castiglion Fiorentino e dalla sua gente.
In questo momento credo ci sia bisogno di una classe dirigente aperta al confronto e che, pur avendo sensibilità diverse, punti ad un solo obbiettivo quello di dare risposte ai problemi dei castiglionesi, superando personalismi e incomprensioni.
Le differenze non sono certo un limite, anzi possono rappresentare un arricchimento, sempre che esse non diventino la scusa per divisioni artificiose, incomprensibili alla gente comune.
In questa direzione intendo impegnarmi, sono a disposizione del partito ma ancor più, sono a disposizione di chiunque abbia questa visione della gestione della cosa pubblica e nei prossimi giorni lavorerò, insieme all’ esecutivo per trovare la strada che concretizzi al meglio questa realtà.