La sentenza con la quale la Cassazione ha confermato la condanna emessa dalla Corte di Appello di Firenze, nei confronti dell’ex sindaco Luigi Bittoni riconoscendone l’ineleggibilità, è finalmente arrivata. Questa pronunzia viene resa nota negli stessi giorni in cui il piano di ristrutturazione della Casa di Riposo ha sancito il fallimento politico e amministrativo del Dr. Bittoni. Con il ripristino della legalità, questa sentenza può aprire nuovi scenari politici per una cittadinanza da tempo tartassata e sfiduciata.
Alla Comunità di Castiglion Fiorentino viene data una seconda opportunità per realizzare un profondo rinnovamento politico capace di rispondere ai suoi bisogni più autentici.
Considero molto positivo che in nome della legalità, il ricorso per l’ineleggibilità del Dr. Bittoni abbia visto insieme forze politiche estremamente eterogenee. Questo fatto lascia ben sperare in quanto dimostra che nella Comunità Castiglionese è ancora presente un forte desiderio di legalità e democrazia.
Come Capogruppo consiliare della Lista “Patto per Castiglioni” auspico infine, che la nuova fase politica che si stà aprendo possa contribuire a sanare definitivamente il malgoverno e l’arroganza che hanno caratterizzato un lungo periodo della vita politica castiglionese senza escludere la gestione del vicesindaco Fabianelli.
Angelo Tanganelli