Come è nelle loro abitudini, i rappresentanti della Lega Nord Cortona periodicamente ripropongono le stesse litanìe, senza neppure prendersi la briga di ascoltare le risposte e senza informarsi mai su nulla. Siccome gli antichi dicevano che repetita iuvant cercherò ancora una volta di fare chiarezza, sperando che sia l’ultima.
– Non è vero che ci siamo limitati ad ascoltare solo le associazioni di categoria (che comunque rappresentano a pieno titolo i commercianti), ma abbiamo indetto due incontri pubblici ai quali tutti i cittadini interessati hanno potuto partecipare e fare delle proposte (molte delle quali sono state accolte).
– Non è vero che non si sia data attenzione ed ascolto alle problematiche di Via Severini. Ci sono stati invece vari incontri (anche presente il sottoscritto) con i rappresentanti dei cittadini ivi residenti nei quali l’Amministrazione ha preso l’impegno formale di vietare l’accesso agli autobus turistici in quell’area e si è dichiarata dispoinibile a predisporre un terminal bus per gli autobus che trasportano gli studenti (da ubicare presso il Parcheggio dello Spirito Santo oppure alle Mura del Mercato). Tutto questo, ovviamente, in concomitanza con l’avvio ufficiale della ZTL e cioè subito dopo il periodo di sperimentazione.
– L’idea delle navette non è originale ma, in linea di principio, non ci troverebbe contrari. Peccato che, grazie ai tagli indiscriminati ai bilanci degli Enti Locali e al famigerato Patto di Stabilità (tutti capolavori dell’attuale Governo, votati allegramente anche dalla Lega Nord), non vi sia la possibilità di affrontare l’ingente spesa che tale soluzione comporterebbe. Se i rappresentanti locali della Lega avessero la compiacenza di avvertire i loro Ministri, Senatori e Deputati che sarebbe l’ora di ascoltare il grido di disperazione dei Sindaci di tutta Italia (compresi quelli di centro-destra), così da restituire funzione e dignità ai Comuni, sicuramente avrei per loro la massima gratitudine.
Sperando di essere stato esauriente, porgo cordiali saluti.
Il Sindaco di Cortona
Andrea Vignini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…