Dopo aver letto l’articolo della Lega Nord Cortona, pubblicato su questo giornale l’8 giugno 2010, contenente tra l’altro il riferimento alla riunione di San Lorenzo, ritengo doveroso fare alcune precisazioni.
La riunione a San Lorenzo da me convocata in qualità di privato cittadino interessato al servizio, non aveva alcun fine polemico nè con Nuove Acque nè con l’Amministrazione Comunale, ma è stato solo un opportuno momento di scambio di opinioni e condivisione delle problematiche fra tutti i residenti.
Infatti era un incontro con tutti gli abitanti della via per parlare insieme dell’allaccio al nuovo acquedotto pubblico e per analizzare vari aspetti relativi a:
1. finalità delle raccolte firme.
2. tempi tecnici per il completamento dell’acquedotto.
3. tempi tecnici e amministrativi per gli allacci.
4. procedure per gli allacci.
5. costi di allaccio.
6. varie ed eventuali.
La riunione si è svolta in un clima sereno a al termine è stato redatta una lettera, firmata da 22 persone, indirizzata a Nuove Acque e per conoscenza al Comune e all’ATO 4, con la quale si chiedevano chiarimenti relativi ai punti sopra esposti.
Si porta a conoscenza che, con lettera del 24 maggio, Nuove Acque ha risposto per iscritto su tutti i punti; della lettera di cui si riportano le testuali parole: “I lavori di estensione idrica a servizio della frazione di San Lorenzo sono tutt’ora in corso di esecuzione e non sussistono ad oggi problematiche di tipo autorizzativo. Prevediamo che l’opera sarà conclusa, salvo imprevisti e cause di forza maggiore, entro il mese di Giugno con relative prove di tenuta e collaudo. Per quanto concerne informazioni su costi e modalità di allacciamento questa Società, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Cortona, ha già raccolto un elenco di adesioni per un eventuale allaccio alla nuova rete idrica. Sarà pertanto nostra cura e dell’Amministrazione Comunale dare la giusta informativa alla cittadinanza non appena saranno definiti gli aspetti procedurali ritenuti opportuni.”
Da parte nostra si considera esaustiva la risposta fornita e si coglie l’occasione per ringraziare pubblicamente Nuove Acque per l’attenzione e la sensibilità dimostrataci.
Invito, per il futuro, a non riportare l’evento in modo forviante e utilizzarlo in modo strumentale, come nell’articolo citato, al fine di creare polemiche politiche che non appartengono allo spirito dell’iniziativa