Categories Comunicati stampa

Ancora sulla sicurezza, Meoni replica a Vignini

In qualità di consigliere comunale, come cittadino lascio correre….., intendo rispondere al Sig. Sindaco, sul tema inerente gli atti vandalici avvenuti a Cortona. Il Sindaco come sempre “abile” politico, abituato a parlare alle feste dell’Unità, meno forse ai cittadini di Cortona, si lascia andare in una polemica politica di fine “estate”. Non ho nessun problema a dire che a prescindere dal governo e/o dagl’enti locali, chi aumenta le tasse sbaglia, in un momento particolare di crisi come quella che sta avvolgendo l’Italia e non solo, e che mette a dura prova le Famiglie.

Se vogliamo polemizzare, per non parlare del vero problema quello della sicurezza, posso affermare che negli ultimi anni gli aumenti di tasse ci sono stati anche a Cortona, vedi la Tarsu ecc.., ma ci sono stati anche i vari sprechi di denari pubblici, mai giustificati e mai segnalati al cittadino tramite corretta informazione. La Sicurezza è, e rimane una cosa seria, troppo facile accusare altri, troppo facile dire che il tutto spetta alle forze dell’ordine specie ai Carabinieri. Caro Sindaco, dia un sostegno locale alle forze dell’ordine, indirizzi più la nostra Polizia Municipale in controlli sul territorio, in pattugliamenti, in azioni che spettano alla P.G, invece di vedere agenti della PM in giro a fare solo multe per divieto di sosta, a fare “camminate” in Via nazionale, o meglio a parlare nelle piazze e vie del territorio, altro che dare la colpa ad altri. Ci sono comuni d’Italia di destra e di sinistra, che hanno una gestione della Polizia Municipale soddisfacente, con ottimi risultati in termini di sicurezza, a Cortona oramai ognuno fa quello che vuole, non si può rimproverare nessuno perché scatta quel meccanismo “sindacale” di tutela, sempre a scapito di chi paga le tasse, del cittadino. Non faccia credere che pattugliare il territorio con le auto della PM sia un dramma, o il solo dramma, per quanto riguarda i costi del carburante, al fine di trovare scuse poco credibili. Su questo tema, quello dei consumi dei mezzi intestati all’amministrazione comunale, Lei ricorderà un mio controllo effettuato proprio su questo tema, quale verità sia venuta fuori, quella con mezzi comunali ad elevati e dubbi consumi. Insomma ancora una volta, si cerca di ovviare al problema con polemiche che non servono a nessuno, Il Sindaco deve prendere atto, piaccia o non piaccia, che la situazione sta cambiando, non solo a Cortona, il mutamento è esteso al territorio nazionale, quindi ognuno si prenda le proprie responsabilità. Ricordi inoltre che fornirò presto a Lei e alla sua giunta una lista degli sprechi che si sono consumati a Cortona, li dovrà davvero fare polemica, ma con i documenti, le parole non servono, Cortona è stufa di questa gestione. Un Sindaco ha il dovere morale ed istituzionale di tutelare il proprio territorio, chi conosce il sistema sa che una riunione sulla sicurezza e per la sicurezza, vede la presenza non solo dei membri politici delegati ma anche delle forze di polizia, il tutto coordinato dal Prefetto, pianificato dalle regole e dalle norme in materia, è inutile continuare a disconoscere il problema.

Meoni Luciano

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

1 anno ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

Libri Top Ten e Lo Scaffale

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago