Nel maggio 2011 si sono tenute le elezioni amministrative per il comune di Castiglion Fiorentino, il comune dove sono nato e dove ho sempre vissuto. Tra un mese si voterà di nuovo per eleggere il Consiglio Comunale ed il Sindaco. Questa circostanza, del tutto inconsueta, si verifica a causa delle dimissioni del Sindaco eletto lo scorso maggio, rimasto in carica solo quattro mesi.
Tuttavia l’eccezionalità di tale situazione non desta sorpresa nel sottoscritto. Si è semplicemente dimostrato veritiero quello che nella scorsa campagna elettorale l’Avv. Domenico Nucci aveva ripetuto assiduamente: le casse comunali si sono rivelate tragicamente vuote, il “buco” di bilancio tante volte denunciato e certificato da un’ispezione ministeriale è risultato effettivamente esistente, checché ne dicessero i vecchi amministratori. Il dissesto del comune è esploso travolgendo tutto e tutti.
In forza di quelle stesse idee e di quelle stesse verità, che un anno fa mi indussero ad accompagnare il collega Nucci nell’avventura politica, oggi mi presento nuovamente ai miei concittadini, con la lista civica “SENZA PARTITI”, ancora guidata da Domenico Nucci.
La continuità con l’esperienza dello scorso anno non è solo rappresentata dalla persona del candidato Sindaco e di alcuni dei candidati consiglieri, la continuità più rilevante risiede altrove. Ancora una volta, infatti, abbiamo deciso di proporci ai nostri concittadini senza fare demagogia, senza avanzare promesse impossibili da onorare, senza giocare con le aspettative della gente: ancora una volta diremo le cose come stanno, senza sconti, proponendoci poi di ripartire da questa base imprescindibile per risollevarci tutti insieme.
La discontinuità è invece costituita dall’assenza dei partiti politici. La nostra lista è autenticamente civica. Non candida alcun segretario o coordinatore di partito, nessun partito ha finanziato neppure in parte la nostra campagna elettorale, nessun rappresentante di alcun partito è mai stato invitato o ha mai partecipato alle nostre riunioni. Nessuno dei candidati ha una tessera di partito.
Questa condizione ci permette di essere liberi di scegliere nell’esclusivo interesse della comunità, senza vincoli, senza imposizioni piovute dall’alto. I partiti politici (PD e PDL in testa) che hanno perpetrato gli odiosi sistemi clientelari, con l’unico fine di aumentare i privilegi della casta, sono banditi dalla nostra compagine.
Liberi da tutto questo avremo ancora il coraggio di chiedere il voto sorretti dalla forza delle nostre idee e dalla verità. Ai castiglionesi chiediamo il coraggio di riconoscere quanto è avvenuto e cambiare rotta!
Paolo Alpini
Candidato al Consiglio Comunale
Lista “SENZA PARTITI”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…