Categories Comunicati stampa

Alluvioni: la politica delle urgenze

Si svincolino dal patto di stabilità le spese degli Enti territoriali per ripristino, previsione e prevenzione dei rischio idrogeologico e sismico. Si dia agli stessi la possibilità di utilizzare le risorse disponibili in cassa – Lo chiede anche il M5S, insieme ai Sindaci, il Presidente della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, appena lunedì scorso investita da una intensissima precipitazione che, in poche ore, ha riversato una enorme quantità d’acqua su molti Comuni, tra cui Monte San Savino sembra aver avuto la peggio.

 

Siamo stanchi di sentir parlare di urgenze ed emergenze – dichiara le Deputata aretina Chiara Gagnarli – ogni anno, sistematicamente, al giungere delle prime serie precipitazioni torna in voga l’argomento; Almeno il 90% dei comuni Toscani è a rischio idrogeologico ed il Governo ha previsto appena 30 milioni per tutto il territorio nazionale per la difesa del suolo nella Legge di Stabilità per il 2014. Somma ridicola, afferma la Deputata, per segnare una svolta nella difesa da eventi meteorologici ormai non più estremi ma ordinari.

La richiesta della deroga al vincolo del patto di stabilità per interventi di riassetto idrogeologico è solo una delle iniziative del M5S in merito, contenuta in una pdl già depositata – ricorda la portavoce aretina – a cui si aggiungono una pdl sulle agevolazioni fiscali per chi investe in sicurezza e difesa del suolo, una mozione (approvata) sul rischio idrogeologico e la risoluzione sulla divulgazione delle principali norme di comportamento da tenersi prima, durante e dopo un terremoto. Chiediamo al Governo – conclude la Gagnarli – di far fronte agli impegni presi, è ora che la programmazione e la pianificazione degli interventi affossi la politica delle urgenze.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago