Categories Comunicati stampa

Alfio Nicotra sul Referendum e “Nuove acque”

Non so come il sindaco Fanfani possa dire che i referendum del Comitato dell’Acqua pubblica non avranno conseguenze su Nuove Acque. Forse ha letto male i quesiti che ha sottoscritto o forse qualcuno ha fatto pressione su di lui per depotenziare il gesto di sottoscriverli.
I referendum si muovono certo contro la legge Ronchi,  ma anche su normative che hanno consentito, come per Nuove Acque, alla multinazionale Suez di fare il bello e cattivo tempo aumentando a dismisura le tariffe e di godere della vergognosa condizione – anche a dispetto degli impegni stabiliti nel bando di gara-  per cui per esempio gli investimenti  sono esclusivamente a carico delle casse pubbliche.
Vorrei infine sgombrare il campo da un equivoco che vedo strumentalmente riaffacciarsi, ovvero che ripubblicizzare significherebbe tornare alla gestione comune per comune del servizio idrico. Nessuno vuol tornare all’acquedotto comunale, siamo favorevoli ad un consorzio di e fra comuni, siamo invece contrari a che nella gestione ci siano le multinazionali che vogliono fare profitti su un bene primario come quello dell’acqua.
Quanto al Presidente di Nuove Acque Paolo Ricci , lo stesso sindaco che nel ’99 regalò Arezzo alla destra, da anni stiamo chiedendo che sia messo in condizione, politicamente parlando, di non nuocere più alla città e all’elettorato di centrosinistra. Sarebbe un sollievo per la città che il signor Ricci cominciasse ad occuparsi di altro
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago