Categories Comunicati stampa

Alessandro Torrini eletto segretario PD del Trasimeno

«L’unità politica del lago come strumento di rilancio di un territorio dalle potenzialità enormi, che vuole continuare ad essere d’esempio in Umbria e in Italia per la qualità della vita, la coesione sociale, la sostenibilità dello sviluppo e la bellezza dell’ambiente». Alessandro Torrini, neoeletto segretario del Partito democratico del Trasimeno, si è presentato con queste parole all’assemblea congressuale fondativa del Pd comprensoriale, tenutasi venerdì scorso negli spazi della storica Casa del Popolo di Moiano, a Città della Pieve. 

Torrini, eletto con oltre il 70 per cento dei voti dei delegati, guiderà per i prossimi anni la nuova federazione territoriale, un livello intercomunale di direzione politica ancora inedito nel Pd umbro. Nel suo intervento – di fronte a circa duecento militanti – Torrini ha fornito un’ampia analisi della complessa situazione politica italiana, individuando in questo contesto gli obiettivi che il Pd deve darsi per il futuro del comprensorio del Trasimeno e dell’Umbria. 
«Un lago che sappia trovare in sé le forze per superare la crisi economico-sociale – ha spiegato Torrini – facendo leva sulla capacità di fare squadra tra i diversi comuni che ne definiscono il territorio. Una condivisione di obiettivi e metodi che è stato un tratto distintivo nella storia del centrosinistra del Trasimeno e che deve ora essere aggiornato per liberare dalle nostre comunità nuove energie positive”. Grande spazio è stato dato al funzionamento ed all’organizzazione interna del partito, “dove – ha detto – la partecipazione e la condivisione delle scelte saranno princìpi cardine». 
Numerosi gli interventi dal palco di ospiti e delegati al congresso, con la presenza dell’onorevole Walter Verini e della senatrice Annarita Fioroni, dell’assessore regionale Franco Tomassoni, del coordinatore della segreteria regionale Pd Sauro Cristofani e del segretario provinciale Dante Andrea Rossi. Alla chiusura dei seggi i voti validi sono stati 128, con 89 schede favorevoli a Torrini che è stato proclamato segretario. 
La federazione comprensoriale del Partito democratico del Trasimeno è la prima esperienza intercomunale dei Democratici umbri: raccoglie sotto un’unica direzione politica le unioni comunali di Castiglione del Lago, Magione, Città della Pieve, Passignano, Panicale, Piegaro, Tuoro e Paciano. 
Alessandro Torrini, dirigente d’azienda di 56 anni di Castiglione del Lago è attivo politicamente da meno dieci anni. Attuale coordinatore comunale del Pd di Castiglione del Lago, è anche membro della segreteria provinciale.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags trasimeno

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago