«L’unità politica del lago come strumento di rilancio di un territorio dalle potenzialità enormi, che vuole continuare ad essere d’esempio in Umbria e in Italia per la qualità della vita, la coesione sociale, la sostenibilità dello sviluppo e la bellezza dell’ambiente». Alessandro Torrini, neoeletto segretario del Partito democratico del Trasimeno, si è presentato con queste parole all’assemblea congressuale fondativa del Pd comprensoriale, tenutasi venerdì scorso negli spazi della storica Casa del Popolo di Moiano, a Città della Pieve.
Torrini, eletto con oltre il 70 per cento dei voti dei delegati, guiderà per i prossimi anni la nuova federazione territoriale, un livello intercomunale di direzione politica ancora inedito nel Pd umbro. Nel suo intervento – di fronte a circa duecento militanti – Torrini ha fornito un’ampia analisi della complessa situazione politica italiana, individuando in questo contesto gli obiettivi che il Pd deve darsi per il futuro del comprensorio del Trasimeno e dell’Umbria.
«Un lago che sappia trovare in sé le forze per superare la crisi economico-sociale – ha spiegato Torrini – facendo leva sulla capacità di fare squadra tra i diversi comuni che ne definiscono il territorio. Una condivisione di obiettivi e metodi che è stato un tratto distintivo nella storia del centrosinistra del Trasimeno e che deve ora essere aggiornato per liberare dalle nostre comunità nuove energie positive”. Grande spazio è stato dato al funzionamento ed all’organizzazione interna del partito, “dove – ha detto – la partecipazione e la condivisione delle scelte saranno princìpi cardine».
Numerosi gli interventi dal palco di ospiti e delegati al congresso, con la presenza dell’onorevole Walter Verini e della senatrice Annarita Fioroni, dell’assessore regionale Franco Tomassoni, del coordinatore della segreteria regionale Pd Sauro Cristofani e del segretario provinciale Dante Andrea Rossi. Alla chiusura dei seggi i voti validi sono stati 128, con 89 schede favorevoli a Torrini che è stato proclamato segretario.
La federazione comprensoriale del Partito democratico del Trasimeno è la prima esperienza intercomunale dei Democratici umbri: raccoglie sotto un’unica direzione politica le unioni comunali di Castiglione del Lago, Magione, Città della Pieve, Passignano, Panicale, Piegaro, Tuoro e Paciano.
Alessandro Torrini, dirigente d’azienda di 56 anni di Castiglione del Lago è attivo politicamente da meno dieci anni. Attuale coordinatore comunale del Pd di Castiglione del Lago, è anche membro della segreteria provinciale.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…