Sono stato 15 anni all’opposizione perché davanti a me avevo i migliori Amministratori che Castiglion Fiorentino potesse esprimere, sempre apprezzati dalla maggioranza dei cittadini anche con il 65% dei suffragi: oggi vedo quegli ex amministratori dal “largo consenso”, che si scannano tra di loro per imputarsi a vicenda le responsabilità di un dissesto finanziario senza precedenti. Le responsabilità? Io non voglio fare né il garantista né il giustizialista, ci sarà chi ha la competenza per giudicare e individuare le responsabilità di questo gravissimo deficit finanziario.
A me interessa soprattutto il giudizio dei cittadini che presto si renderanno conto delle gravi ricadute che subirà il nostro territorio comunale sia in termini di qualità della vita, di sviluppo e di occupazione, che in un quadro nazionale e internazionale poco rassicurante, non possono essere gran che incoraggianti per il nostro futuro.
Auspico che Commissario e Sub Commissario possano svolgere nel migliore dei modi la funzione loro assegnata nell’interesse di cittadini e dei creditori del Comune di Castiglion Fiorentino, tenendo sotto controllo le attività all’interno del nostro comune.
In particolare è bene che alcuni membri della Ex Maggioranza si rendano conto che non hanno più titolo per impartire disposizioni all’interno dell’apparato comunale, formato da dipendenti comunali giunti quasi ad uno stato di esasperazione per il difficile momento causato, da questa sciagurata quanto breve ultima Legislatura.
In ultimo un appello a coloro che sono stati come me all’opposizione in questi anni, seduti e non, nei banchi del Consiglio Comunale: il dissesto, le dimissioni del Sindaco, il fallimento del Centro Sinistra non equivalgono ad una matematica conquista del Comune.
Dobbiamo toglierci di dosso e alla svelta i panni dei contestatori, degli oppositori a tutti i costi, per costruire una “Grande Alleanza” che si possa far apprezzare dalla gente per la bontà delle proprie idee, anche in un quadro, purtroppo è inevitabile ricordarlo, disastrato dai nostri avversari politici
Mario Agnelli
Consigliere Comunale Prima Castiglioni