Mancano poco meno di 5 mesi (21 giugno 2015) all’edizione 2015 del Palio dei Rioni, la manifestazione che celebra la Madonna delle Grazie del Rivaio. Solo alcuni giorni fa si è tenuta la cena dei Barbareschi, novità assoluta, e proprio ieri sera quella con i Presidenti dei Terzieri, Andrea Nicoletti, Porta Fiorentina, Nico Vanni, Porta Romana, e Pierpaolo Mangani, da qualche mese alla guida del Rione Cassero.
Presente, ad entrambi i convivi, l’Amministrazione Comunale con il sindaco Agnelli che sottolinea “è così che si costruiscono intelligentemente e con lungimiranza il presente e il futuro della manifestazione della nostra città”. Il Palio dei Rioni è una di quelle manifestazioni che “regalano” al paese della Torre del Cassero calore e colore. Due ingredienti che lo rendono vivo e brioso. I terzieri realizzano manifestazioni durante tutto l’arco dell’anno ma è ovviamente con la manifestazione folkloristica della terza domenica di giugno che trovano la sua massima esaltazione. “Il Palio dei Rioni è una delle manifestazioni più importanti della nostra città e per questo motivo che non possiamo affidarci né all’improvvisazione né alla fretta. Per costruire un buon progetto che non venga modificato ogni anno bisogna capire, approfondire, meditare su ogni aspetto. Le rivalità, gli sfottò sono concessi solo durante la settimana del Palio. Per il resto dell’anno siamo tutti castiglionesi e tutti insieme lavoriamo per la buona riuscita di quella o quell’altra manifestazione. In questo caso lavoriamo per il Palio dei Rioni”.
Barra dritta, dunque, in vista di una nuova stagione dove verranno ridefiniti in concreto i contorni dell’evento folkloristico.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…