Dopo la proposta effettuata in consiglio comunale, a nome di tutto il gruppo consiliare Futuro per Cortona, inerente le zone metanizzate e non, quindi all’ottenimento delle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto di Gasolio e/o GPL da riscaldamento, è arrivata la nuova proposta da sottoporre al consiglio comunale, che si riunirà il giorno 30 settembre alle ore 15.00.
Non posso che essere soddisfatto, la proposta è stata recepita, questo dimostra che con la buona volontà si possono superare molti ostacoli, facendo un serio servizio ai cittadini.
La delibera precedente infatti indicava in modo netto delle zone definite metanizzate, bastava che la conduttura principale arrivasse nella frazione per essere esclusi da ogni agevolazione fiscale sull’acquisto di Gasolio e/o Gas da riscaldamento. Vista la morfologia del nostro territorio, dove esistono frazioni con abitazioni sparse da valle alla montagna, è stata necessaria, oltre che doverosa, una modifica, per non creare discriminazioni nei confronti di chi pur risiedendo all’interno della stessa frazione non avrebbe mai potuto ottenere l’agevolazione.
Non è stato facile, dipanare una materia che vede l’Agenzia delle Dogane e altri enti che si occupano della stessa, tuttavia il tutto riporta all’Art.5 del decreto legge 1/10/2001 n. 356, convertito, con modificazioni, dalla legge 30/11/2001 n.418 che prevede ” Agevolazioni sul gasolio e sul GPL impiegati nelle zone montane ed in altri territori nazionali”….
In alcuni casi, con la vecchia delibera si arrivava a situazioni incredibili con abitazioni distanti chilometri dalla rete metano, impossibilitati all’allaccio, che tuttavia rimanevano fuori da ogni agevolazione. La proposta presentaci oggi 19 settembre in commissione ci soddisfa, accoglie in pieno il nostro appello, e per quanto ci riguarda verrà votata da tutto il nostro gruppo consiliare, e sicuramente da tutto il consiglio comunale.
Con l’atto presentato si approva una nuova planimetria riportante i centri abitati e le zone del Comune di Cortona che si possono considerare “non metanizzate” all’esterno della fascia di 30 metri, si possono ottenere le agevolazioni fiscali, come già accadeva in altre zone d’Italia con variazioni di metratura.
Il Capo Gruppo
Futuro per Cortona
Luciano Meoni