Il percorso dei Giovani Democratici Cortona si è aperto nei giorni di venerdì e sabato con due iniziative impegnative da cui sono emersi l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco dei ragazzi cortonesi. Venerdì 14 marzo abbiamo ospitato nella splendida Sala dell’Assedio del Centro Convegni Sant’Agostino Mario Rodriguez, docente di comunicazione pubblica e politica presso gli atenei di Milano e Padova.
Il professore ha presentato il proprio libro “Consenso: la comunicazione politica tra strumenti e significati” (Guerini), in cui sono illustrate le sue idee in merito al marketing politico e a come un uso corretto degli strumenti comunicativi possa rendere più efficace la formazione di consenso. In un momento come questo, in cui alla crisi della politica tradizionale si somma l’exploit di figure che hanno innegabilmente saputo sfruttare i mass media come Beppe Grillo e Matteo Renzi, conoscere i fondamenti della comunicazione politica non può che essere d’aiuto, tanto più a Cortona, con le amministrative dietro l’angolo. Rodriguez ha voluto impostare la discussione in forma interattiva, rispondendo direttamente alle domande che gli abbiamo rivolto; in questo modo abbiamo potuto evitare di rendere eccessivamente seriosa la presentazione, rendendo l’evento più vivo e coinvolgente. Un importante contributo al dibattito è stato fornito da Andrea Giorgio, Segretario Regionale toscano dei GD, che ci ha sostenuto sin dal primo momento e non ha fatto mancare la propria presenza.
Sabato abbiamo organizzato, presso il Circolo ARCI di Montecchio, una partecipata cena di autofinanziamento, con oltre 80 ospiti, giovani e meno giovani. Abbiamo avuto il piacere di ospitare il Segretario Provinciale dei GD Jacopo Franci, il Segretario Provinciale del PD Massimiliano Dindalini, il Segretario Comunale del PD Massimo Lodovichi, il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, l’Onorevole Marco Donati e la Senatrice Donella Mattesini, oltre a numerosi iscritti e simpatizzanti. Così come all’altro evento, ci ha fatto compagnia la candidata a Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, che ha espresso parole molto lusinghiere sul nostro operato e ci ha confermato che la prossima amministrazione avrà a cuore le istanze dei giovani.
Il successo di queste iniziative – per il quale dobbiamo necessariamente ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato, a partire dagli amici di Montecchio – ci gratifica e ci spinge a proseguire ancora più convinti per la nostra strada. Dimostreremo che la fiducia accordataci da tante e tante persone non è malriposta, perché abbiamo le idee ben chiare!
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…