Categories Comunicati stampa

A proposito del digitale nel cinema di Monte San Savino

Abbiamo di recente appreso da qualche organo di stampa e da un popolare social network che l’Amministrazione comunale rivendica con orgoglio il vanto di avere salvato il cinema a Monte San Savino grazie all’acquisto di un nuovo proiettore digitale ritenuto ormai indispensabile per la proiezione cinematografica. Inoltre il PD, partito di riferimento dell’attuale Maggioranza, in un comunicato stampa parla di.. ” serietà e capacità dell’attuale Amministrazione Comunale di Monte San Savino di affrontare le sfide e gli investimenti sul futuro della nostra comunità, con concretezza e lungimiranza,”.

 

Nulla da dire sulla validità dell’investimento che ci sentiamo di condividere in pieno,ma ci sembra doveroso tuttavia, per amor del vero, precisare che le proiezioni in digitale non sono una novità per il nostro paese, dato che già nel 2011, anno del commissariamento del Comune, l’allora C dA della Monteservizi, ( presidente Lauro Morettini, tra i consiglieri Marcella Luzzi) provvide, su richiesta delle Officine della cultura che aveva ed ha in gestione il teatro, alla realizzazione dei lavori di adeguamento dell’impiantistica del teatro “G:Verdi” alla nuova tecnologia del digitale, per mezzo della quale furono trasmessi, concerti, opere liriche e film.

Senz’altro, dunque, un plauso agli attuali Amministratori, ma anche un riconoscimento di lungimiranza e apertura al futuro a chi allora si occupava a vari livelli della gestione delle attività culturali a Monte San Savino.

Monte San Savino, 29 gennaio 2014

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago