Categories Comunicati stampa

A Montepulciano giornata di mobilitazione antifascista

Il neonato Laboratorio Antifascista Permanente della Valdichiana ha indetto per sabato (13 ottobre) una giornata di mobilitazione che avrà come punto di riferimento i Giardini di Poggiofanti. La manifestazione si aprirà alle 10.30 con un corteo che percorrerà il centro storico, fino a Piazza Grande, caratterizzato da interventi e confronti. Nuovo ritrovo dalle 16.00, ancora al giardino pubblico, con la musica che sarà eseguita dal vivo fino alle 19.00.

La mobilitazione nasce dall’iniziativa congiunta delle Istituzioni, delle forze politiche democratiche presenti sul territorio (PD, Sel, Rifondazione Comunista, Partito Socialista quelle che hanno immediatamente aderito), di associazioni, prima tra tutte l’ANPI provinciale, che riunisce i partigiani e coloro che credono nei valori della Resistenza,  e delle energie giovani dell’associazionismo e della società civile, insieme a numerosi liberi cittadini; la creazione del Laboratorio Antifascista Permanente, che si propone come luogo di ricerca e di dibattito ma anche come presidio permanente sul territorio e centro di creatività culturale, è una risposta a recenti  fenomeni associativi che si ispirano ad ideologie neofasciste e che non possono essere ignorati.

Sotto la frase del padre costituente Piero Calamandrei “L’indifferenza è il peggior nemico della democrazia”, il laboratorio chiama a raccolta, in un sabato un po’ speciale, coloro che si riconoscono nei principi sanciti dalla Costituzione e che devono trovare affermazione in uno stato repubblicano e antifascista.

Nell’invito a partecipare alla giornata si legge che “il Laboratorio Antifascista Permanente promuove la società democratica: letture, interventi, confronti, musiche e idee che valorizzano la Resistenza, la Costituzione e le nuove forme di partecipazione civica, e stigmatizza, condanna e deride qualsiasi espressione di ignoranza neofascista”.

Alla manifestazione ha aderito anche il Comune di Montepulciano, che vi prenderà parte con il gonfalone e con i propri rappresentanti; sono stati invitati a partecipare ufficialmente anche gli altri Comuni della Val di Chiana senese e delle aree limitrofe.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago