Categories Comunicati stampa

A Castiglione del Lago giornata in chiaroscuro per i piloti del Team Solarys

Castiglione del Lago ha aperto le porte alla prima prova del Campionato Italiano Motocross 2016. IlTeam Solarys Racing è sceso in campo con i “grossi calibri”.

 

Nella MX1 grande prestazione del sammarinese Thomas Marini (Husqvarna TC 300) che ha spremuto a dovere la sua 300 2t, togliendosi il lusso di mettere dietro molte 450, sicuramente più a loro agio sui velocissimi saliscendi del circuito umbro. Il # 80 è risultato non solo il più veloce della sua categoria (U21), il più veloce della sua classe (300), ma è stato anche l’unico che con la “piccola” 300 è entrato nella categoria Supercampione, che racchiude i più veloci 20 piloti di entrambe le categorie. Il prossimo fine settimana inizierà l’avventura europea per Thomas, sulla difficilissima pista olandese di Valkenswaard per l’esordio nel Campionato Europeo Motocross EMX300 e sognare è sicuramente possibile.

Ma il sogno ogni tanto può diventare incubo ed è quello che sta succedendo a Tommaso Isdraele Romano (Husqvarna FC 250). Il suo inizio di stagione nella MX2 sembra degno del miglior Paperino, con la sfortuna che si accanisce con inesorabile puntualità. Le prove affrontate con tranquillità, i tempi sul giro che venivano senza eccessiva difficoltà, erano il presupposto per una domenica ad alto livello.1a manche, partenza nei cinque, in battaglia con i primi, senza grossi problemi ed ecco che il cambio cede. Sconforto per una prestazione volatilizzatasi in un attimo. È uno sport con una componente meccanica, e l’imprevisto ci può stare. Tutta adrenalina incamerata per la 2a manche. Scende il cancelletto e l’hole shot è suo. Il Toscano # 313 guida come sa, ma la sfortuna ha deciso di giocare con lui costringendolo al ritiro per la rottura del mono ammortizzatore. Mesto rientro al paddock, due manche e zero punti. Rabbia e tristezza si fondono, ma anche la certezza che se tutto gira per il verso giusto, la vetta è lì, a portata di mano. Anche per Tommaso tappa in Olanda, nel Campionato EMX250per riprendersi con gli interessi i risultati che solo la sfortuna gli ha negato.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago