Categories Comunicati stampa

A Castiglion Fiorentino c’è chi lavora e chi parla

A Castiglioni c’è chi lavora e c’è chi parlaDi solito, nei momenti di crisi, una atteggiamento responsabile prende il posto delle polemiche, a Castiglion Fiorentino sta avvenendo esattamente il contrario. Di fronte a una grande disponibilità al confronto, dimostrata dall’Amministrazione Comunale, continuano ad arrivare solo critiche gratuite. Le ultime dichiarazioni del gruppo PDL e della lista “Senza Partiti” brillano per incoerenza ed inutilità: 1) Si ostinano a definire poco trasparente l’atteggiamento della maggioranza nei confronti del bilancio consuntivo 2010 quado il Sindaco, davanti alla loro richiesta di rinvio per poter studiare meglio gli atti, l’ha accolta spostando il Consiglio a fine mese. Più trasparenti di così si muore.

2) Si ostinano a chiedere chiarezza sul dissesto a Castiglion Fiorentino e non aderiscono, questo ad onor del vero è valido per il consigliere Nucci, alla Commissione Consiliare di indagine proposta dal Sindaco.

3) Si arrabbiano, giustamente, perché Castiglioni è stato chiamato in ballo, a causa del disseto, in alcuni giornali e trasmissioni Rai ma non si pongono il problema del fango che in campagna elettorale varie liste hanno sparso sul paese e la sua gente. Se qualche osservatore esterno avesse letto le dichiarazioni di alcuni candidati avrebbe potuto pensare che a Castiglion Fiorentino comandava la camorra.

4) Chiedono di costituirsi parte civile contro i vecchi amministratori e i dipendenti quando in Consiglio sono stati i primi a dire che le indagini già avviate devono fare il loro corso. Noi vogliamo aggiungere su questo punto una cosa, se sono così convinti che qualcuno a Castiglioni abbia rubato o usato i denari pubblici a fini personali perché non fanno una bella denuncia?

5) Se hanno proposte serie e non demagogiche per attenuare l’impatto dell’IMU perché non le hanno fatte in Consiglio Comunale? Se erano una cosa seria le avremmo prese in grande considerazione, invece si preferisce agitare la bandiera del populismo e della demagogia.

In una situazione in cui le imprese chiudono, la gente è senza lavoro e i giovani sono disperati è necessario il massimo della unità di intenti, qui invece si fa esattamente il contrario portando acqua al mulino dell’antipolitica. Ma che esempio diamo ai nostri concittadini beccandoci come polli mentre intorno a noi aumentano i disoccupati e si perde la speranza per il futuro? L’invito che il PD fa alla amministrazione comunale è quello di continuare a lavorare, riorganizzando il Comune e restituendo una prospettiva di crescita al nostro territorio, le polemiche e la demagogia li lasciamo ad altri.

Partito DemocraticoUnione Comunale di Castiglion Fiorentino

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Ma allora siete proprio duri.
    Ve l'ho detto cento volte che:
    1) Io non siederò mai con voi in una commissione sul dissesto. Perchè voi del PD siete la causa del dissesto e perchè ho letto la relazione degli ispettori che fa nomi e cognomi sulle responsabilità del dissesto.
    E poi non siederò mai con voi del PD perchè proverei un certo disagio fisico.
    2) Voi non conoscete neppure la differenza che corre tra costituzione di parte civile ed azione civile volta alla tutela dei diritti dei Castiglionesi violati dagli amministratori del PD in diciotto anni di malgoverno.
    Così come diffuso dagli organi di stampa nazionali.
    3) Se lavorate tanto alacremente come dite, attesi i disastrosi risultati del vostro lavoro, smettete di lavorare e dedicate il vostro tempo alla ricerca dei soldi dei Castiglionesi che ancora non sappiamo che fine abbiano fatto.

  • Riconosco un’utilità al comunicato del PD qui sopra riportato: dimostra a chi ancora non l'avesse capito come sia stato possibile accumulare milioni e milioni e milioni di debito, finire commissariati e poi dissestati, venire oberati da carichi fiscali insostenibili ecc. ecc. È ormai chiaro che il PD con i suoi vecchi amministratori ci ha rovinato e che i nuovi non sono stati ancora capaci di cavare un ragno dal buco.
    Preferisco tralasciare la serie impressionante di castronerie (giuridiche, politiche, logiche ecc.) contenute nel pur breve comunicato (forse è un record), tuttavia un paio di considerazioni bisogna farle.
    La Commissione Consiliare di indagine sul dissesto è l’apoteosi dell’ipocrisia. Chi ci ha amministrato sa bene, o dovrebbe saperlo almeno, come siamo arrivati a questo punto. Ce lo spieghi, in modo dettagliato, rendicontato e documentato. Saremo attenti e non prevenuti. Ma ce lo spieghino!
    Poi la distinzione tra chi lavora e chi parla, mah! In Italia ci siamo abituati a considerare i politicanti ed i lavoratori agli antipodi. Che una reprimenda su questo tema provenga da un partito lo trovo paradossale ed offensivo per chi lavora veramente! Temo che per la gente comune il termine lavoro abbia tutt’altro significato. A noi non arrivano i rimborsi elettorali al contrario di quanto succede ai partiti, né per campare possiamo contare su indennità, vitalizi e prebende varie: è per questo che ci tocca lavorare. Questo significa lavorare per noi. Quindi caro Partito Democratico fateci il piacere di non adoperare mai più questo termine riferendolo alla vostra attività politica, che per inciso avete deciso liberamente di intraprendere, senza che ve lo ordinasse il dottore. Se poi siete stanchi e volete lasciare, per me va benissimo.
    In ogni caso chi ha vinto le elezioni ha il compito di amministrare il paese, smettetela quindi di riempirvi la bocca di chiacchiere e i siti internet di comunicati sconclusionati e cominciate ad occuparvi del risanamento del paese, perché fino ad ora nessuno si è accorto del tanto “lavoro” che dite di avere sbrigato!

  • Forse il segretario del PD di Castiglion Fiorentino Sig.Antonio Aurilio non ha parlato con il capogruppo di maggioranza in consiglio comunale Sig. Antonio Aurilio.Se ci avesse parlato avrebbe saputo che il suo gruppo di maggioranza ha bocciato una mozione della lista "Cittadini uniti per il bene comune" che chiedeva tra le altre cose di applicare l'IMU in misura graduale tenendo conto della situazione economica di ogni singolo cittadino,prendendo come punto di riferimento il reddito I.S.E.E. rifacendosi ad un articolo del decreto legge 267/2000 il testo unico degli enti locali che,all'art.251 comma 4 afferma che" resta fermo il potere dell'Ente dissestato di deliberare,secondo le competenze,le modalità,i termini e i limiti stabiliti dalle disposizioni vigenti,le maggiorazioni,le RIDUZIONI,GRADUAZIONI,ed agevolazioni previste per le imposte e tasse di cui ai commi 1 e 3,nonchè deliberare la maggiore aliquota dell'imposta comunale sugli immobili consentita per straordinarie esigenze di bilancio." Secondo noi in questo comma c'era la possibilità di agire. Non solo non se ne terrà conto ma la mozione non è nemmeno stata discussa perchè il Sig.sindaco l'ha presentata al consiglio comunale dicendo subito che la maggioranza dava parere negativo.Quest è un esempio di come tutte le minoranze e in questo caso la nostra lista tentino di dare idee ad un'amministrazione priva di un qualunque progetto per il futuro,come dimostrato anche in questo articolo:nessuna proposta,solo tentativi di confutare le tesi altrui.Quindi,Sig.Antonio Aurilio segretario PD ,se parla con il capogruppo della maggioranza Sig.Antonio Aurilio vedrà che questo corrisponde al vero e,si,ha ragione,perfettamente ragione,a Castiglion Fiorentino c'è chi lavora per il bene della popolazione e c'è chi parla.Colgo l'occasione per salutare e fare un grande in bocca al lupo a tutti gli abitanti di Castiglion Fiorentino.Paolo Filippi consigliere comunale lista "cittadini uniti per il bene comune"

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago