Politica

Centrosinistra unito a Castiglion Fiorentino, partito il percorso verso le elezioni 2019

Un accordo di tutte le forze del centrosinistra, un patto politico fondati sui valori comuni, democratici e riformisti, portati nella nostra realtà locale”: è stata Angela Lucini, Segretario del PD di Castiglion Fiorentino, a esordire così nella conferenza stampa di stamani con la quale tutti i partiti del centrosinistra hanno dato avvio al percorso verso le prossime elezioni amministrative del 2019.

Al tavolo sedevano esponenti locali e vertici provinciali e di vallata del Partito Democratico, di Liberi e Uguali, del Partito Socialista, di Più Europa e del Centro Democratico Popolare che hanno scelto di condividere i contenuti di un documento unitario, base per il futuro lavoro in vista dei prossimi mesi.

Abbiamo raggiunto un accordo politico” ha spiegato Lucini “che è non solo un grande risultato, ma è il punto di partenza di un percorso che sarà fondato sul confronto e porterà alla definizione di una candidatura a Sindaco unitaria, della squadra di candidati per il Consiglio e di un programma comune. Lo faremo in modo aperto e con assoluta attenzione a tutte le forze civiche e a tutti coloro che, come noi, condividono determinati valori e vorranno mettersi in campo”.

Viste le complesse vicende e le numerose divisioni del passato di cui fu conseguenza la sconfitta elettorale del 2014 la “ricomposizione” del centrosinistra castiglionese è, secondo i presenti, senza dubbio una notizia significativa: “A Castiglion Fiorentino è stato fatto un grandissimo lavoro, che per certi versi ha del miracoloso” ha dichiarato il Segretario Provinciale del PD Albano Ricci “vediamo oggi finalmente ricomposta una casa comune, frutto di una serie di relazioni che sono state ricongiunte con umiltà, mettendo il bene comune davanti a tutto il resto: unità, responsabilità, umiltà oggi sono un fatto e non più solo parole. Non cerchiamo voti per forza, ma vogliamo portare avanti i nostri valori. Andremo incontro al civismo e ai cittadini con una base politica solida e un progetto forte, senza vergognarci di chi siamo”.

La prima scadenza individuata è quella delle elezioni primarie, che con ogni probabilità si svolgeranno il prossimo 16 Dicembre. Con esse si selezionerà il candidato a Sindaco, ma più che altro, nelle intenzioni ribadite dai presenti, esse dovranno servire per rafforzare il lavoro di confronto e sottolineare l’apertura alla partecipazione dei cittadini. “Nulla di divisivo, ma un’occasione per dare un forte segnale, uno stimolo a partecipare, un invito a unirsi al percorso”.

Dall’altra parte, anche se poco citata nel corso della conferenza, c’è l’amministrazione guidata da Mario Agnelli, ma per ora più che la critica all’attuale giunta (declinata da alcuni con attribuzioni politiche varie, da quella di destra al peronismo) prevale l’importanza di sottolineare la ritrovata unità: “Castiglion Fiorentino è un esempio virtuoso, una vera rinascita, un progetto scuola, uno stimolo anche per gli altri Comuni” ha ribadito Ricci “Sarà un bel viaggio, un momento nuovo e comunque positivo e di crescita, aldilà del risultato”

 

 

IL TESTO DEL DOCUMENTO UNITARIO:

Questo accordo tra i partiti del centro sinistra di fatto apre la campagna elettorale per le elezioni amministrative a Castiglion Fiorentino. Questa coalizione che abbraccia i valori democratici e progressisti si apre al mondo civico e sarà la casa di chi condivide e si riconosce su determinati valori. Il pieno coinvolgimento dei cittadini castiglionesi avverrà con le elezioni PRIMARIE DEL CANDIDATO A SINDACO che i Castiglionesi voteranno e legittimeranno. Le autocandidature sono già aperte (non occorrono le firme di supporto) e si chiuderanno DOMENICA 11 NOVEMBRE ALLE ORE 12.00. 

Impegno e motivazione saranno le parole d’ ordine.
In vista delle prossime elezioni amministrative, che saranno indette per la primavera prossima, ci accingiamo a presentare la lista del centro sinistra, aperta a tutte le forze politiche che si riconoscono in un progetto democratico, progressista e riformista.

E’ per questo motivo, che in un momento di crisi dei partiti storici che sono percepiti come inadeguati a rappresentare la collettività, desideriamo proporre una svolta per il riscatto della politica, attingendo alle forze migliori della società e proponendo un modello nuovo, rappresentato da uomini nuovi, che trovi la sua forza nel rapporto diretto con tutta la comunità, ma in cui il primo obiettivo da raggiungere dovrà essere quello di innalzare per tutti, la qualità e il livello della competizione elettorale.

Tutto questo può essere fatto riconquistando la fiducia delle persone intorno ad un progetto amministrativo in grado di dare risposte ai bisogni dei cittadini.

Questi saranno i nostri obbiettivi:

  • rafforzare il welfare locale impegnandosi a sviluppare l’economia ed il lavoro, salvaguardando l’ambiente, il diritto alla salute ed il rispetto dei diritti umani;

  • garantire la sicurezza della comunità con un controllo efficace del territorio aumentando le sinergie tra polizia locale e forze dell’ordine;

  • offrire un futuro alle giovani generazioni, tutelando gli anziani e le famiglie

In questo senso ci impegneremo per il comune di Castiglion Fiorentino, a costruire un percorso che vada nella direzione di sostenere un progetto amministrativo in grado di coinvolgere tutti i cittadini, riavvicinando i giovani e collaborando con le imprese e con il mondo del volontariato.

Tutto ciò per restituire slancio a una comunità che vuole uscire dalle contrapposizioni sterili, recuperando finalmente lo spirito civico e solidale che ha sempre contraddistinto Castiglion Fiorentino

Le forze politiche che sottoscrivono :

-CENTRO DEMOCRATICO-POPOLARI

-LIBERI E UGUALI

-PIU’ EUROPA

-PARTITO SOCIALISTA

-PARTITO DEMOCRATICO

Castiglion Fiorentino 27/10/2018

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago