Politica

Casucci (Lega): “La Regione deve sostenere la creazione di un marchio Dop per l’aglione della Valdichiana. Va creato un consorzio e un cerificato di qualità a garanzia del consumatore”

Con una mozione ho chiesto al Governatore Rossi e alla Giunta regionale di sostenere, presso il Ministero delle politiche agricole e l’Unione Europea, la creazione di un marchio Dop per l’aglione della Valdichiana in un percorso che preveda la creazione di uno specifico consorzio ed un certificato di qualità a garanzia del consumatore. Il marchio Dop garantirebbe la tracciabilità del prodotto ed il suo legame indissolubile con il territorio -fa sapere il Consigliere regionale Marco Casucci (Lega)– L’Aglione è una pregiata coltivazione che nel giro di pochi anni si è imposta ed ha conquistato il gradimento dei consumatori. Viene prodotta soprattutto in Valdichiana e, dagli iniziali 100 q/anno, si è andata espandendo verso nuovi terreni tra le province di Siena ed Arezzo e potrebbe allargarsi ancora. L’Associazione dell’Aglione della Valdichiana ha chiesto un efficace sistema di irrigazione, capace di distribuire alle aziende agricole l’acqua dell’invaso di Montedoglio ed il Consorzio 2 Alto Valdarno ha già pronto il progetto per lo sviluppo della rete. E’ stata trovata una soluzione per soddisfare le esigenze di una sessantina di imprese, distribuite su una superficie di circa 2.000 ettari, progetto ambizioso che richiederà un investimento importante da oltre 20 milioni e mezzo di euro”.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago