Cortona Patria Nostra ritiene che il successo della raccolta differenziata dipende dalla sensibilizzazione dei cittadini, fin dall’età scolare e, soltanto marginalmente, si può ottenere sanzionando chi non conferisce correttamente i rifiuti.
Molto spesso accade che comportamenti scorretti siano legati alla scarsa disponibilità dei cassonetti, sempre stracolmi ed inadeguati, ed alla loro dimensione insufficiente.
Il Sindaco delle denunce e delle querele, quello che “attenziona” chi dissente ma non è in grado di mettere a fuoco i problemi reali della gente, evidentemente non la pensa come noi.
Con la Delibera 883/2020 ha deciso di pagare 48.000 euro alla Società “Gestione Ambientale SRL” che fornisce il personale addetto ai controlli e all’individuazione degli abusi.
E’ la stessa che collaborava con la Sinistra e c’è un particolare niente affatto trascurabile: i costi sono spaventosamente aumentati, i risultati non si intravedono assolutamente, non si ha alcuna evidenza dell’attività di questi soggetti.
La cosa buffa, andando a rileggere le delibere di quest’Amministrazione, è che l’incarico è stato riconfermato, “ per i buoni (…) risultati ottenuti”.
Perché altre Amministrazioni della Provincia si avvalgono con successo dei Vigili Urbani ed a Cortona hanno deciso di ricorrere alle prestazioni di una Società esterna?
Nulla è cambiato rispetto all’Amministrazione Basanieri, sono aumentati i costi, sono aumentati i disservizi, è aumentato il malumore dei cittadini, è previsto un aumento della TARI con le botteghe chiuse che non possono produrre rifiuti per la grave emergenza sanitaria.
Nulla è cambiato rispetto alla Sinistra: non sono cambiati i metodi, non è cambiata la mentalità, non sono cambiati gli amici da premiare e con i quali fare affari.
Cortona Patria Nostra