Questa strana crisi agostana, frutto involontario del più clamoroso autogol politico della storia repubblicana, consegna al Paese e alle forze progressiste una straordinaria occasione (l’ultima presumibilmente) per formare un governo autorevole e anche, diciamolo chiaramente, per superare le divisioni interne alla sinistra e quelle ben più profonde che si sono prodotte nella società italiana.
Per fare questo dovremo innanzitutto tornare alle radici del nostro impegno. Il lavoro innanzitutto, quello che non c’è è che deve essere creato, ma anche quello che viene negletto e sfruttato ogni giorno impunemente. Poi la difesa di una sanità che torni ad essere pubblica e universale. Quindi il rispetto per l’umanità sofferente, qualunque sia la sua fede e provenienza, coniugato però con la lotta al degrado e alla delinquenza in ogni sua forma.
In questa prospettiva noi di Articolo Uno – Mdp siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo di impegno e di idee. Al caro amico Roberto Speranza col quale ho condiviso la difficile stagione politica che abbiamo ormai alle spalle, va il sincero in bocca al lupo mio e di tutti gli iscritti aretini. Conoscendolo, siamo sicuri che saprà affrontare con il necessario coraggio e la giusta determinazione questa sfida difficile e stimolante.
Il Coordinatore Provinciale Articolo Uno – Mdp
Andrea Vignini
b