Politica

Archeologia a Camucia, siamo ad una svolta?

Sabato scorso abbiamo avuto un incontro molto proficuo con l’assessore e vicesindaco Francesco Attesti, poi allargato anche al Sindaco Luciano Meoni.

 L’argomento, ovviamente, verteva sull’area archeologica di Camucia e sulla possibilità di poter, finalmente, usufruire delle testimonianze di vita quotidiana lasciate dagli Etruschi nel nostro territorio.

 L’Assessore e poi il Sindaco ci hanno mostrato il progetto di massima previsto dalla Giunta per la sistemazione dell’area della Maialina. Una idea progettuale che prevede la sistemazione di un paio di “particolarità archeologiche” (in particolare il pozzo etrusco), una porzione dedicata a parco per bambini ed infine un’area dedicata a parcheggi.

 Abbiamo preso atto della volontà di non “scatolare” l’intera area della Maialina ma abbiamo anche illustrato un’altra ipotesi che potrebbe rappresentare un  vero punto di svolta rispetto agli scempi perpetrati fin dagli anni ’80 dello scorso secolo.

 In sintesi abbiamo fatto il punto della situazione: al momento attuale ci sono tre aree coinvolte con scavi archeologici: appunto la Maialina, l’area attualmente adibita a vivaio per la quale è stato richiesto il permesso di costruzione di un supermercato e di abitazioni civili e l’area posta in via Capitini. Solo la prima è di proprietà pubblica mentre sia la seconda che la terza sono di proprietà privata.

 Per noi è ovvio che una netta inversione di tendenza rispetto al passato può essere rappresentata solo dalla utilizzazione pubblica di questa intera area per poter rappresentare (anche se in forma parziale e purtroppo non esaustiva) la Camucia di oltre 2.000 anni fa con ricostruzioni virtuali e pannelli esplicativi di quello che è rimasto e di quello che è stato “nascosto” o distrutto.

 Alla fine della riunione non ci sono state promesse ma l’impegno a lavorare affinché chi poi è chiamato a decidere possa disporre di tutti gli elementi necessari per una seria e ragionata scelta.

 Noi, naturalmente, non ci tiriamo indietro.

Santino Gallorini, Michele Guida e Enzo Moretti (Comitato per Cortona)

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago