Politica

5 Stelle: “Per il PD Babbo Natale arriva sempre in anticipo”

Non sappiamo quanti regali troverà sotto il suo albero di Natale il Partito democratico cortonese, ma sicuramente un bel regalo lo ha già ricevuto a settembre dall’amministrazione comunale, che gli ha permesso di occupare per circa due mesi piazza Chateau Chinon a Camucia pagando solo per una settimana.

Infatti, da quanto risulta dalla risposta data dal sindaco alla nostra interrogazione, il Partito democratico ha pagato l’occupazione del suolo pubblico solamente per il periodo che riguardava lo svolgimento della festa, per quello che riguarda invece i giorni precedenti l’inizio dell’evento e, soprattutto, tutto il periodo di tempo che è andato dalla fine della manifestazione all’effettiva rimozione del materiale dalla piazza non è stato chiesto nulla.

Le attrezzature sono rimaste accatastate in alcune aree di piazza Chateau Chinon fino alla fine di ottobre e che la festa del Pd è terminata il 3 di settembre.

«Non ci pare un comportamento corretto e coerente da parte dell’amministrazione comunale riservare un tale trattamento di favore al Pd quando allo stesso tempo invece è preteso con la massima precisione ogni adempimento relativo al suolo pubblico ai commercianti del territorio – dichiara il portavoce M5S in consiglio comunale, Matteo Scorcucchi –. Proprio in questi giorni è in discussione la modifica della tassa per l’occupazione del suolo pubblico, che diverrà canone, e al suo interno sono previsti aumenti per la concessione del suolo ai commercianti quando invece per il Pd si abbuonano quasi due mesi di occupazione».

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

View Comments

  • Giusta osservazione, ma non mi stupisce, perché l'atteggiamento del PD oggi e come a suo tempo il PCI, considera il tutto come "cosa" sua, infatti quando si svolgeva la festa dell'Avanti a Camucia giardini Sandrelli, a mezzanotte avevamo puntuale il vigile che controllava che smettesse la musica e alla fine della festa nel giro di 2/3 giorni dovevamo smontare il tutto. Come possiamo vedere con noi massima severità e puntualità, con se stessi ... come dice Matteo Scorcucchi ! E' sempre stato così, ma il PD sta creando le condizioni perché le cose cambino e le prossime elezioni politiche potrebbero darci qualche indicazione in proposito. Staremo a vedere !!

    • Scusa Doriano, premetto che sono d'accordo e il primo a dire che il PD gestisce la cosa pubblica come cosa sua privata, ma il tuo partito è all'opposizione o in maggioranza ad appoggiarlo il PD? Perchè io ricordo che alle elezioni del 2014 quando dicevo queste cose qua voi eravate a tirare voti al mulino del PD. Se avete cambiato idea ne sono felice, ma vorrei tu ci facessi chiarezza. Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta.

      • Proverò Andrea ha risponderti, ma non sono sicuro di riuscirci, perché la situazione politica e amministrativa a Cortona è parecchio ingarbugliata e confusa. SEL ora Sinistra Italiana fece un accordo elettorale con il PD, perché la sindaca era " civatiana ", perché il programma venne scritto assieme e perché venivamo da Italia Bene Comune e cioè dall'accordo Bersani-Vendola in campo nazionale. Poi le cose sono cambiate ad una velocità che anche io ho difficoltà a seguirle, Civati usci dal PD quasi subito e un anno fa unimmo i gruppi parlamentari di SI e Possibile, ma la sindaca non lo seguì ed entrammo nel periodo del " renzismo " più ottuso, arrogante e supponente, sia nazionalmente che localmente. Quest'anno c'è stata la scissione dal PD di MDP Art.1 e poco dopo anche l'assessore Gustinelli è passato con loro. In maggioranza con il PD non so chi ci sia, penso MDP che credo abbia avuto un incontro, ma Sinistra Italiana penso, e lo dico a titolo personale, non sia interessata ad incontri o confronti con il PD, penso anche che nemmeno siano utili, visto il livello di gradimento di questa amministrazione nell'opinione pubblica. Tra un anno e mezzo voteremo a Cortona, ma sarà importante vedere che succede a queste elezioni politiche, perché dubito che il PD abbia i numeri del passato e quindi il comune potrebbe essere a rischio. C'è in campo ed è quello che più ci interessa, l'unione di Sinistra Italiana, Possibile e MDP per le elezioni politiche, in Liberi e Uguali che spero diventi il soggetto politico unitario alla sinistra del PD, che a quel punto si presenterebbe anche a Cortona. Come dice Bersani, Liberi ed uguali sulla base delle proposte politiche che gli verranno fatte, dirà si o no, e questo varrebbe anche per Cortona. Conclusione, non c'è nulla di scontato !! Credo Andrea, che il problema non sia di chi sta con chi, ma cosa sarà in grado di proporre la sinistra per rimediare ai danni fatti dai governi renziani e non in materia di diritti, lavoro, pensioni, giovani, scuola e sanità. Ora però devo farti io una domanda, come pensate voi di RC di poter incidere sui problemi della società italiana, rimanendo ai margini in una ristretta nicchia politica ? Non penso che potrà essere riproposto un modello comunista in qualsiasi società, anche perché quei pochi rimasti sono molto cambiati, vedi la Cina e Cuba. Quindi prima o poi anche voi dovrete fare una analisi sul che fare se vorrete uscire dall'isolamento, a meno che gli elettori tornino a votarvi massicciamente, cosa che credo poco probabile. Mi conforta però vedere che anche al vostro interno ci sono posizioni per l'unità della sinistra, aperti al confronto e disponibili al dialogo, come abbiamo potuto verificare negli incontri passati. Cerchiamo di vedere gli aspetti positivi e andiamo avanti senza settarismi e personalismi.

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago