Categories Opinioni

Un’occasione da cogliere al volo per le nostre scuole

E’ stato pubblicato il bando del Concorso per le scuole: Io riciclo, e tu? , occasione importante per la diffusione nelle nuove generazioni delle buone pratiche in materia di rifiuti. Rivolgiamo questa segnalazione a tutti i lettori, ma in particolare alle direzioni didattiche e alla amministrazioni comunali della nostra vallata augurandoci che prendano in considerazione l’ipotesi di una partecipazione, almeno con alcune classi

Il concorso a premi è promosso da Conai (COnsorzio NAzionale Imballaggi) con il patrocinio del Ministero del’Ambiente ed è rivolto anche per l’edizione 2014-2015 alle scuole secondarie di 1° grado ed al biennio delle scuole secondarie di 2° grado di tutto il territorio nazionale.

Come la precedente edizione l’iniziativa si inserisce all’interno del progetto di educazione ambientale RICICLOTVB, ideato da Conai per diffondere la cultura del riciclo dei materiali di imballaggio.

Le classi dovranno ideare e realizzare una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini del proprio comune di residenza, dedicata alla raccolta differenziata ed al riciclo dei sei materiali di imballaggio: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Cartelloni, spot, manifesti: sono tante le declinazione e i linguaggi che i ragazzi potranno usare per convincere i propri concittadini a realizzare una raccolta differenziata di qualità.

Le classi partecipanti hanno tempo fino al 27 Marzo 2015 per inviare gli elaborati. La Giuria valuterà i lavori dei ragazzi ed assegnerà alla classe vincitrice un Kit Li.M.P (lavagna interattiva, multimediale e Proiettore), alla seconda classificata una postazione completa PC (con monitor, tastiera e tavoletta grafica), alla terza classificata una libreria di eco-design.

Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare il sito www.riciclotvb.it 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago