Categories Opinioni

Un pensiero per Danielle Gouze Mitterrand

Aveva scelto il cognome del marito ma non può certo essere ricordata solo come la “moglie” del presidente Mitterand.

Negli anni non ha mai perso quell’ostinata tenacia, mista di tenerezza e passione, tipicamente femminile, nella difesa delle “cause perse” del terzomondismo (dai curdi ai tibetani, dai guerriglieri del Salvador agli indios messicani del subcomandante Marcos, a Cuba) e dei diritti e dei beni comuni, ultima quella per l’acqua pubblica, con una coerenza che l’ha accompagnata per tutta la sua vita nel nome della libertà.

 

Ho avuto la fortuna e l’onore di conoscerla personalmente nei lontani anni del mio impegno amministrativo e mi piace ricordare il suo approccio, di genere, alla politica ed alle relazioni interpersonali, un approccio “passionale” ed insieme razionale, meno attento ai protocolli ed alle compatibilità e più alla sostanza ed alle persone.

Mi piacerebbe che questo rigore e coerenza, la sua grande libertà morale ed intellettuale, la capacità di metterci sempre e comunque la faccia, fossero un esempio per le nuove generazioni di donne che scelgono l’impegno politico e che, a Cortona, dove il suo ricordo è molto presente, anche in suo nome si portino avanti con coerenza e con ostinata tenacia quelle battaglie per i diritti umani e per i beni comuni, nelle quali Madame Danielle ha speso tutta la vita.

Sarebbe un bel modo per ricordarla e tenerne viva la memoria

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago