Nelle vasche del Corso, senza alzare troppo la voce si vocifera già: la settimana prossima dovrebbe atterrare allo Smaila’s Club (c/o Il Principe) un ospite con la O maiuscola. Nel frattempo, pigliatevi Gabriel Garko e zitti. Il famoso quanto affascinante attore italiano sarà domani notte ospite a Le Mirage, per un’altra serata decisamente pop.
Intanto però, pensiamo a stasera. Serata, a dire il vero, che riprende fiato dopo i fasti di un mese vissuto sulla cresta dell’onda.
Allo Sugar Reef Musicology c’è lo spettacolo che si “apre alle contaminazioni fra il vecchio e il nuovo”: è la One-Future vintage experience, che ospita stasera Telonius. Live con Tornadoes, il djset di Deep. Segnaliamo poi Gabry Fasano al Klang Klub, che affiancherà Elia Perrone e Mirko Senserini. Fasano è il dj evergreen per eccellenza, che si è fatto le ossa nello storico Jaiss: cambiano le mode musicali, i nomi dei generi, i ritmi, cambiano gli astanti, ma lui è sempre lì. Con la sua posa scultorea sul cd player. Musiche diverse, ma storie simili. Anche Giorgio Prezioso suona dai tempi in cui Fiorello aveva ancora il codino. Tutti lo conosceranno per brani che hanno tracciato la storia della musica dance degli anni ’90 e 00. Tell me why, Let me stay e – dulcis in fundo – Voglio vederti danzare. Della quale noi ventenni, quando abbiamo visto il videoclip nel lontano 2003, pensammo: “Ma perché Battiato si è messo a fare l’attore per un video di musica dance?”. Domani sera Prezioso sarà al Fitzcarraldo di Terranuova Bracciolini. Insomma, esplode la voglia di revival, di vintage. I ventenni ballano musica anni ’90, e i cinquantenni vanno a ballare il liscio. Tutti quanti però con gli occhi rivolti al passato. E’ un segno dei tempi?
Comunque, detto di Garko, dobbiamo ricordare che c’è chi invece guarda al futuro. Al Karemaski arriva ospite il duo We love, già apprezzato dalla dj Ellen Allien, fautore della musica indie-elettronica italiana che propone un live basato su suoni digitali. E sempre di tecnologie parlando, all’Incanto Sugar Reef ecco il simpatico Fb party. Tutti possono lasciare un commento, una foto, uno stato sul profilo Facebook del locale (visibile sul led dietro la consolle): verrà premiato chi avrà più “mi piace”.