Categories Opinioni

Stasera (vi) guido io: consigli per il weekend

È il week end del “pochi ma buoni”. Dopo Planet Funk e J-Ax, ancora una grande ospitata allo Sugar Reef Musicology: arriva Asia Argento. Che c’azzecca la figliola del regista di Profondo Rosso con i cd player e la musica elettronica, è tutto da scoprire. Domani sera ne sapremo di più, tranquilli, scacciate l’aria snob. Intanto pensiamo a stasera, e per l’occasione segnaliamo un evento che trascende un po’ l’ambiente viveur dei giovani ma non può non essere citato.

A Terranuova Bracciolini (Auditorium Le Fornaci) suona Eugenio Bennato. Peccato che il venerdì sera escono ormai anche i rabuschi, che a malapena conoscono Edoardo Bennato, quello del gatto e la volpe, figuriamoci se sanno chi è Eugenio. Rabuschi ai quali stasera la movida aretina non offre nulla di storico.

Per fortuna che domani ci si rifà con gli interessi. Si parte subito con Manfredi, tronista di Uomini e donne, ospite a Lo Scorpione di Sansepolcro. Saliamo di livello – con tutto il rispetto per i tronisti… – citando il ritorno di Metempsicosi a L’Essenza. In consolle si alterneranno i mostri sacri di un certo genere di musica, una musica un pochetto lontana da quella di Eugenio Bennato. Ci saranno Mario Più, Ricky Le Roi, Joy Kitokonti. Alla voce Luca Pechino e, udite udite, il grande e immortale Franchino. Di Asia Argento allo Sugar abbiamo già parlato. Terminiamo quindi con due serate a tema. Il “Follow the re-evolution” al Fitzcarraldo di Terranuova, e soprattutto lo “Stay fluorescent” a Le Mirage, organizzato in collaborazione con alcune scuole di Castiglion Fiorentino e Cortona. I proventi della serata saranno usati per progetti e lavori riguardanti proprio gli edifici scolastici.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago