Nessuno ormai resta in casa il venerdì e il sabato sera. Lo ha detto anche Fiorello, che guarda caso ha collocato il suo show nella serata di lunedì. E se lo dice Fiorello, significa che è vero. Tutti escono, ma dove? Valdichianaoggi è anche un portale di servizio e così aiuta i suoi fedeli lettori a dissipare le ombre di una movida aretina, senese, perugina, lacustre e perchè no fiorentina sempre più animata, convulsa, fluida. Insomma, tenta di rispondere al secondo dubbio più oscuro di questi tempi. Dopo: ma cos’è lo spread? La domanda esistenziale più in voga è:
Ma che si fa stasera? Dov’è la serata?
E dobbiamo ammettere che siamo fortunati: dopo un’estate sonnolenta, nelle nostre zone la winter season ha già offerto Franco Battiato, i Negrita e Adam Beyer (ah ggiovani, se non sapete chi è, fatevi un esame di coscienza!). E da oggi si fa sul serio.
Però, è un mondo difficile. No, non vogliamo parlare di crisi. È solo l’album più famoso di Tonino Carotone, che stasera si esibisce al Velvet Underground di Castiglion Fiorentino. Ancora un grande artista a Castiglion Fiorentino, dopo l’evento-Negrita.
Per chi non amasse la sangria di Carotone, può affidarsi al latte dolce dello Sugar Reef Musicology dove debutta la stagione di Milk, party musicale che all’origine (si parla di tre anni fa) segnò un’epoca per aver proposto, primo caso nell’aretino, un mix fra musica live indie rock e dj set elettronici. Le camicie da boscaiolo sono nate lì, tanto per intendersi. Stasera allo Sugar suona il belga One Man Party (aka Steve Slingeneyer). Domani sera invece, a Le Mirage arrivano gli Zero Assoluto. Semplicemente, ta ra ta ta tta tta ra. Preferivo Boy George? Può darsi, ma vanno accontentante anche le figlie, e non solo i genitori con la sindrome di Peter Pan (ai quali consiglio l’orchestra Willy Cottini, a Manciano di Castiglion Fiorentino). Un consiglio ai 19enni sigle: per una sera, fate finta che vi piacciano gli Zero Assoluto (occhiolino).
Chi invece va in discoteca per ballare (!), allora meglio che si scelga la Vispa Teresa, dove va in scena la seconda serata di collaborazione con Indaklubb, il programma notturno di Radio 105. Alla consolle abbiamo dj Andrea Belli. Al Karemaski, invece, sarà ospite domani sera Dente, cantautore non propriamente nazionalpopolare, ma, come si usa dire in questi casi, conosciuto negli ambienti di nicchia.
Se avete un gusto retrò non mancate dal prode Jerry Calà al Principe (Smaila Club) di Arezzo per un tuffo in un clima da Capannina.
Infine, per i trasgressori della vallata e della musica commerciale, segnalo domani sera al Red Zone di Perugia la presenza di Lee Van Dowski, che alcuni ricorderanno come l’ultimo ospite all’Etruria Beat, prima che questo evento venisse cassato dal cartellone della movida estiva.
Il week-onsiglio (essendo la prima puntata di questa rubrica, consentitemi di essere di parte): El Pavo Real (Antella, Firenze), dove andrà in scena stasera una festa a tema intitolata “Ready to feed child”. Il gadget della serata, presumibilmente, sarà un ciuccio. Della serie: non ci resta che ciucciare!