Categories Opinioni

Riscossione tributi e Equitalia: e se i Comuni facessero da sè?

Superiamo Equitalia! E’ l’appello di molti: cittadini, istituzioni locali, rappresentanti dei partiti e perfino esponenti di Governo. La crisi mette in ginocchio lavoratori e imprese e quotidianamante crescono le difficoltà per pagare le tasse e le tariffe dovute, con conseguenze svariate, a volte anche tragiche, come riportato e sottolineato dalle cronache degli ultimi tempi. Ma la proposta, aldilà delle facili e sbagliate demagogie anti-Equitalia e della rabbia del momento,  potrebbe avere un fondamento sensato?

Nulla da eccepire, questo è ovvio, sull’operato di Equitalia per il recupero delle insolvenze, certamente conforme dal punto di vista legale. I problemi, semmai, riguardano altri punti di vista, per così dire “etici”. In questo senso la “freddezza” della riscossione del dovuto può davvero essere avvertita in modo negativo da cittadini e imprese, e forse ha senso immaginare qualcosa di diverso, ugualmente rispettoso delle leggi, ma quantomeno più vicino ai cittadini e meno “freddo”.

Intanto alcuni enti locali che disponevano di organici adeguati per riscuotere in proprio i tributi insoluti hanno sospeso la convenzione con l’agenzia tornando alla riscossione diretta, utilizzando il proprio personale. Si tratta però di una via, come sottolineato dal Presidente dell’Anci Graziano Delrio, non percorribile dalla maggioranza degli enti locali proprio per la carenza di organico

Vero, ma… se gli enti si associassero?

Immaginiamo, ad esempio, che tuttti i dodici comuni della Valdichiana Aretina e Senese scegliessero di creare un’apposita società alla quale affidare la riscossione ed il recupero dei propri proventi. Aldilà del lato “etico” di cui parlavo prima, che forse sarebbe più presente proprio per la vicinanza fra il soggetto che riscuote e coloro che devono pagare i tributi ci sarebbe forse anche la possibilità di risparmiare molti euro proprio per i Comuni stessi, che potrebbero beneficiare della forma associativa e risparmiare qualcosa rispetto alle cifre attualmente devolute a Equitalia. 

E’ un’idea del tutto campata in aria o qualcuno in Valdichiana potrebbe avere la seria intenzione di provarci?

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago