Categories Opinioni

Riflessioni sulle elezioni a Castiglion Fiorentino…anche se è già domani

Al termine di questa corsa sfrenata per trovarne il modo di sollevare il paziente (Castiglion Fiorentino) dalla sua grave malattia, il dato più deludente è stato senz’altro la bassa affluenza sia rispetto alle precedenti amministrative e sia per quanto riguarda la scarsa partecipazione dei giovani il cui futuro è sicuramente in gioco. Ancora una volta i giovani hanno preferito delegare ad altri le decisioni più importanti della loro vita che avranno un’impatto gravissimo sul proprio futuro.

 

L’apatia ed il lavaggio di cervello hanno ormai preso vigore assoluto in un mondo virtuale che poi si sveglia nella realtaàdi ogni giorno dove si riesce ancora a garantire un pasto caldo assieme a qualche sms e partita di campionato.

Fin qui nulla di male..

Sarebbe piaciuto tanto ai nostri nonni e bisnonni che partirono per cercare fortuna con la loro valigia legata con uno spago per permetterci questo stile di vita.

La profezia di George Orwell 1984 che descrive l’ingranaggio di un governo totalitario e l’assenza di libertà ed umanità si avvera.

” Domani è gia’ troppo tardi, io la mia vita me la son goduta ma voi non ne avrete la possibilità “… parole di una signora anziana che a mala penaè’ riuscita a venire ad uno dei tanti seggi sotto una pioggia incessante eppure figlia di una generazione che ha conosciuto il dolore ed il sacrificio vero, ha compreso la gravità della situazione anche per voi a cui vi e’ certamente piu’ facile spostarvi con agilità sulle vostre gambe.

Per concludere questa strana esperienza tra le riga dei risultati si leggono numeri che non hanno molto senso e di cui si sceglie di non parlarne:

6372 voti
563 schede nulle + 127 schede bianche: totale 690 schede annullate

una percentuale molto alta e molto strana..

E’ un po’ come quando si assiste passivamente al numero di morti in una tragedia e poi si passa tranquillamente ad altro come se nulla fosse successo.

Questa è la vera riflessione che dobbiamo fare su queste elezioni perchè ormai è già domani!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago