Opinioni

Polezzi: “Su CortonAntiquaria solo critiche sterili”

di Nevio Polezzi, Presidente di Cortona Sviluppo

Ieri, come spesso faccio, ho aperto il sito web Valdichiana oggi per leggere con interesse i vari articoli, di cronaca, politica, ecc.. che solitamente vengono pubblicati e uno in particolar modo mi ha colpito e mi ha fatto riflettere e di conseguenza, pur traendone le mie considerazioni che volevano rimanere con me, mi sono detto che se altri si sentivano in dovere di esternare e pubblicare le proprie, era giusto che anche io, anche per la responsabilità che ho nell’organizzare la Cortonantiquaria, potessi esprimere la mia opinione, soprattutto quando questi non si limitano alla sola opinione di carattere generale , ma entrano nel merito di giudizi specifici riferendosi all’organizzazione, erigendosi a maestri d’insegnamento.

Non entro nel merito della valutazione del volume di affari che possono aver fatto i vari espositori, non spetta a me, come probabilmente a nessuno se non agli espositori stessi, tanto meno a chi pur essendo del settore non era fra gli espositori della mostra stessa.

Come sempre accade, per qualsiasi iniziativa che viene organizzata, è sempre più facile criticare a posteriori, che non contribuire fin dall’inizio alla riuscita sapendo che questa è una veicolazione per l’intero Cortona e per chiunque su Cortona Lavora, a meno che la critica è a prescindere….

Dilegiare i giovani che sono assunti per la biglietteria, organizzata su palazzo Casali, che lì davanti facevano promozione della Mostra, è squallido e offensivo e senza rispetto per questi giovani che hanno messo tanta volontà e anche professionalità nello svolgere il loro lavoro.

Mi sembra oltremodo riduttivo e oltraggioso definire l’arredo urbano all’ingresso, indecoroso e penoso perché adornato con rosmarino e altre piante che sapevano di liturgia religiosa, come se questa, qualora fosse cosi, sia oltraggiosa e non sia degna di poter rappresentare un evento di carattere promozionale.

Tutto, può essere migliorato, nessuno e dico nessuno può pensare di avere la cosiddetta bacchetta magica per organizzare le cose al meglio, come nessuno deve avere la presunzione di criticare “dopo” pensando di essere più bravo nel fare le stesse cose.

Se vogliamo bene al proprio territorio, chiunque dovrebbe sentirsi investito di dare consigli, ma prima e non dopo, perchè il “dopo” equivale solo ad una critica sterile, che per quanto ci possano anche essere idee interessanti, non servono a nulla.

Durante i mesi precedenti l’evento, ci siamo confrontati con tutti coloro che potevano darci una mano, e soprattutto con le associazioni di categoria, le quali si sono impegnate, con il progetto di Vetrine Toscane, nel coinvolgimento dei ristoratori predisponendo con essi un accordo “biglietto-Menù” ben accolto dai visitatori della mostra e dai stessi ristoratori.

Un riconoscimento particolare va sicuramente ai personaggi che nel tempo hanno fatto grande questo evento, Comanducci, Favilli, Bruschi, Stanganini,….ma oggi, purtroppo non ci sono più, come non ci sono le condizioni di allora,e chi critica non ha le capacità di questi.

Chiudo ringraziando tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione, che assieme al grafico e al Direttore hanno permesso a questo territorio di mantenere una mostra che ancora oggi è un fiore all’occhiello nel panorama nazionale ed internazione di questo settore, mantenendo Cortona tra le grandi dell’antiquariato.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago