Categories Opinioni

Nichi Vendola ad Arezzo…sinistra pura

Borsa Merci piena di gente ieri ad Arezzo. Il Presidente Nichi Vendola, elegante non solo nel portamento, camicia bianca, giacca e cravatta grigia, elegante nello stile, elegante nella proprietà di linguaggi modulati all’occorrenza, ( non è una novità ) elegante anche nei contenuti, garbato ed elegante nel tirare, anche, qualche freccia – metaforica- agli avversari quelli storici, il berlusconismo, ed altri nuovi facilmente intuibili anche se mai nominati esplicitamente.

Il Governatore della Regione Puglia, candidato alle primarie del 25.11.pv ha dipanato il bandolo della matassa, snocciolato alcune tematiche calde ed attualissime del suo programma; la scuola pubblica e gli bistrattati insegnanti, il lavoro, la cultura che crea lavoro e posti di lavoro. Il lavoro, asserisce Vendola: ” non è manna che cade dal cielo, bisogna inventarselo”!

Ha citato l’esempio dei distretti industriali pugliesi, in modo particolare, la ricerca nel settore dell’aerospazio e delle nano tecnologie indotti sicuri e cospicuo. La Boeing farà costruire le sue fusoliere tra Grottaglie, Brindisi e Foggia in fibre di carbonio, significa l’aereo peserà la metà, autonomia di 15 ore, consumi ridotti del 30%. Occupazione per centinaia d’ingegneri e tecnici rigorosamente indigeni, costruiranno gli Atr del futuro, lavoro per i prossimi 10 – 15 anni. Non è un caso, se il Distretto aerospaziale pugliese fa parte dei 18 poli Hi-Tech censiti nel 2011 da Intesa San Paolo…Stoccata alla Fiat di Marchionne per le sue sevagge e disumane politiche di lavoro imposte agli operai Serbi, che hanno iniziato ad incocriare le braccia… Lo sviluppo del turismo, dei laboratori cinematografici che crea posti di lavoro e turismo, oltre 200 films girati nelle stupende locations pugliesi hanno portato migliaia di turisti e di quattrini.

Ha chiosato il Presidente, le grandi case cinematografiche di Hollywood, venute in Puglia, erano felici di reperire tecnici, aiutanti e collaboratori qualificati in loco…La cultura non crea benefici solo per l’anima ma anche per le tasche. Investire nella cultura paga sempre! Dunque, non solo sogni, calde utopie, ma proposte concrete. Il recupero di antichi mestieri, artigianali. In Puglia ho investito 10 milioni di euro – continua N. Vendola – in formazione del recupero di antichi mestieri manuali, facilmente collocabili sul mercato perché assenti; maniscalchi, maestri canestrari ecc… ecc… Peccato per gli assenti, qualora avessero voluto udire, qualcosa di Sinistra, se fossero stati presenti avrebbero ascoltato molte locuzioni ed argomenti, difese con la passione mediterranea e la coerenza di N. Vendola, di Sinistra pura, cosa piu’ unica che rara, direbbe qualcuno, sopratutto di questi tempi!

Fabio Bray

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags arezzo

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago