Categories Opinioni

Letti per voi: Haley Tanner, Cose da salvare in caso di incendio

Vaclav e Lena hanno dieci anni e un passato che proviene da molto lontano. Entrambi sono emigrati dalla Russia e vivono in quartieri poveri di New York. Tra di loro nasce quel sentimento profondo che accompagna spesso chi vive ai margini, quel sentimento che non ha bisogno delle poche parole di inglese che Lena ha imparato. Lui, Vaclav, vive con i genitori a Brooklyn, dove coltiva il sogno di diventare un famoso mago, e per questo studia tutti i libri di David Copperfield e quando può cammina fino a Coney Island per assistere agli spettacoli di magia, a due passi dalla grande ruota panoramica.

 

Nei sogni di Vaclav la figura della splendida assistente è assegnato ovviamente a Lena. Lei vive con una giovane zia spesso assente.

La vita dei due ragazzi cambia all’improvviso, quando la madre di Vaclav scopre un terribile segreto che coinvolge Lena. Da quel momento Lena, quasi come se si fosse improvvisamente trasformata nell’assistente del mago, scompare senza lasciare nessuna traccia, se non nella mente di Vaclav, che continua a pensarla e a darle la buona notte ogni sera, fino al giorno del diciassettesimo compleanno di Lena, un giorno che per Vaclav si chiuderà con una telefonata inaspettata che innescherà una catena di imprevisti e che porterà, come in uno spettacolo di magia che si rispetti, al gran finale.

Il libro scorre veloce sul filo dell’amicizia tra Vaclav e Lena, concentrando le emozioni più forti sul pirotecnico finale.

Haley Tanner Cose da salvare in caso di incendio Ed. Longanesi € 16,60

Rubrica in collaborazione con Libreria Nocentini – Via Nazionale, Cortona

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago