Categories L'Editoriale

ZTL e Telecamere: gle dai Pera volevano Mela, e viceversa

Fa sorridere l’atteggiamento di taluni cittadini rispetto alle decisioni prese da chi amministra. Senza voler assolvere nessuno dei Sindaci e degli Assessori da spesso evidenti “deficit” di impegno e capacità decisionale, il “gle dai pera volevano mela, e se gle davi mela volevano pera” è piuttosto evidente e rappresenta ormai un destino inesorabile per chiunque voglia prendere una qualche decisione. Se ti va bene accontenti metà dei cittadini, se ti va male non accontenti nessuno. Spesso c’è chi si lamenta con motivazioni sensate, altre volte c’è chi si lamenta per sport. L’esempio del dibattito sulla ZTL a Cortona, da questo punto di vista, è lampante, così come quello sulla raccolta differenziata di cui tornerò a parlare in futuro.

Sul primo tema dico subito, a scanso di equivoci, che considero l’installazione di telecamere nel centro storico come qualcosa di assolutamente normale, una decisione presa semmai in modo tardivo e con tempi di realizzazione oltremisura lunghi. Cortona era una realtà storicamente “avanti” su questi temi: già all’inizio degli anni 70 si dibatteva sulla chisura al traffico di Via Nazionale. Di cose come queste, in alcuni comuni anche vicini, si discute adesso, 40 anni dopo. Col tempo Cortona ha però perso il suo primato, divenendo una realtà in forte ritardo. Basti pensare che varchi e telecamere esistono ad Arezzo, a Castiglion Fiorentino, a Foiano ormai da anni. Di fatto non esiste un centro storico a forte interesse turistico senza una ZTL “a modo”. L’unico caso rimasto è Cortona.

L’appunto da fare, a mio avviso, è semmai quello della tempistica, tardiva, a cui si unisce l’assenza di novità reali, almeno in questa prima fase. Di fatto la disciplina del traffico rimane immutata e la sola differenza è la presenza delle telecamere. Almeno finchè non si disciplinerà il traffico anche per quanto riguarda l’accesso di Via Dardano. Ma non si potrà farlo con risultati positivi, credo, se prima non ri risolverà adeguatamente la disciplina dei parcheggi e altri problemi accessori, come ad esempio la mancanza di un’apposita area per i Camper

Riguardo proprio alle telecamere sorrido leggendo i commenti di chi un tempo ne chiedeva a gran voce l’installazione, anche per motivi di ordine pubblico (i furti!!! i danneggiamenti!!! il vandalismo!!! il casino notturno!!!) e adesso è contrario e invoca scenari da Grande Fratello, dicendo che questi “occhi” allontaneranno quei pochi che vengono a Cortona di sera

E’ vero che Cortona in periodi come questi è una citta-zombie e che almeno d’inverno ha perso il suo ruolo centrale nella vita notturna giovanile, dislocata ormai da diversi anni altrove (es: Castiglion Fiorentino), ma il discorso mi pare un po’ campato in aria, anche perchè gli orari di apertura al traffico restano immutati e potrà quindi continuare senza problemi il parcheggio selvaggio in Piazza della Repubblica e Piazza Signorelli. Inoltre, proprio a Castiglion Fiorentino, nessuno o quasi parcheggia selvaggiamente dentro al centro storico, le auto vengono lasciate ben lontane dai locali, eppure questi sono pieni lo stesso.

Qualcosa, quindi, in questo ragionamento non quadra…

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Complimenti vivissimi per il bell'articolo, caro Michele, sappiamo bene che oramai passate le 17 o 18 la Piazza o è deserta o è piena di macchine, i controlli non esistono, anche perchè non c'è nessuno che controlla! ben vengano le telecamere se le suddette "faccino" entrare esclusivamente i residenti e non persone che avendo un'attività possono fare il loro porco comodo.

  • Anche io non posso dirmi che favorevole all'installazione delle telecamere, sia per quanto riguarda la ZTL che la videosorveglianza.
    Spero, per quanto riguarda la ZTL, che in un futuro prossimo possa essere installato un varco anche in via Dardano (Porta Colonia).
    Per quanto riguarda la videosorveglianza, posso dire che potrà prevenire e aiutare i competenti organi all'accertamento delle responsabilità in occasione di eventuali accadimenti quali furti, danneggiamenti e quantaltro.
    Come Michele sa lavoro in un comune limitrofo che è dotato di tali apparecchiature ormai da vari anni, e potrei testimoniare con decine di esempi che specialmente la videosorveglianza, si è tante volte rivelata utilissima (da noi ad esempio le immagini vengono registrate ed archiviate fino a 5 giorni indietro), quindi è lapalissiana l'utilità delle stesse.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago