Categories L'Editoriale

Valdichiana: l’unica via per i Comuni è la cooperazione

Breve riflessione a margine dell’ormai conclusa vicenda elettorale. La convinzione che si rafforza, per quanto sia bello e divertente continuare a ragionare di singoli comuni e di disfide chiuse nella sola dimensione locale, è che l’unico modo per le nostre amministrazioni comunali per superare in modo indenne il difficile momento della crisi economica e i vincoli del patto di stabilità sarà proseguire sulla strada di cui tempo fa si era parlato: la collaborazione.

Non è un terreno facile, ma recuperare il concetto di Valdichiana nel suo senso allargato (comprendendo Civitella e Monte San Savino e perchè no tutta la Valdichiana senese) è quindi la missione più importante dei prossimi 3 anni nei quali (a parte le elezioni del 2012 al Monte) vi potrà essere stabilità politica. Il mono-colore di centrosinistra attualmente esistente in tutti i comuni toglie ogni scusa: è il momento di darsi da fare davvero.
I bei discorsi sentiti nei mesi passati, seguiti da qualche fatto, vanno portati avanti. Andare avanti nella gestione comune di alcuni servizi pubblici, in particolar modo nel sociale, cercare di ridurre le spese e migliorare la qualità lavorando insieme, essere più uniti in un disegno di sviluppo di vallata potrà sicuramente essere utile anche in chiave di rapporti con i livelli amministrativi superiori, in particolar modo con la Regione.
Trasporti, cultura, sanità, turismo, servizi, rilancio dell’economia sono temi in cui è possibile per la Valdichiana una ricollocazione più forte. Le esigenze comuni sono tante, in ognuno di questi campi.
Allo stesso modo c’è da trovare, insieme, nei meandri di leggi nazionali poco concilianti, la maniera di decidere e programmare insieme il nostro futuro su temi come quello dell’ambiente, in cui non ha più senso che ognuno faccia da sè e decida per sè.
Ai nostri Sindaci, quindi, il compito di lavorare in questa direzione.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago