Una signora esponente di un’associazione locale, sostenitrice di una delle liste in campo a Castiglion Fiorentino, con un’espressione (spero involontariamente) infelice bolla i contenuti di Valdichianaoggi come intrisi di imprecisioni, falsità e quant’altro. Ci passo sopra, in quanto è evidente che non si riferisce ai contenuti scritti di nostro pugno, ma alla sequela di comunicati delle forze politiche a lei concorrenti.
Da parte nostra ogni giorno, con grandi sforzi, per sincera volontà democratica, continuiamo a dare spazio a tutti, senza tagli nè censure. Tutto questo nonostante a volte, leggendo, ci scappi qualche risata o qualche commento sarcastico, o peggio indignazione. Ma d’altronde non siamo responsabili per quello che si legge in quei comunicati, li pubblichiamo perchè non vogliamo escludere nessuno. Stop
Detto questo non voglio fare il professore di politica, e nemmeno lagnarmi per la frustrazione crescente: chiedo solo un po’ di rispetto.
Sono ben conscio che la nostra presenza fornisce un prezioso (e gratuito!) spazio libero a tutti per esprimersi, ma troppo spesso finisce per essere strumentalizzata e abusata. In questa campagna elettorale castiglionese siamo veramente partiti male. Perchè ai contenuti scritti si unisce talvolta l’arroganza nel rapportarsi con noi chiedendo pubblicazioni e altro come un atto dovuto, dimenticando che nulla è dovuto.
Come appello, quindi, quello di ritornare nei ranghi di un dibattito dignitoso e rispettoso, quantomeno se non degli avversari politici almeno di questo spazio che fa sacrifici enormi per ospitare tutti con introiti che definire modesti, rispetto alla mole di lavoro che c’è dietro, è un eufemismo.
Come consiglio, invece, quello di iniziare a parlare di politica. Di idee, di proposte, di atti concreti, di idee di fondo per lo sviluppo, il rilancio di Castiglion Fiorentino. Serve anche offrire una luce in fondo al buio per prendere i voti. Non si può sperare che la gente ci voti perchè abbiamo combattuto bene un avversario politico.
Bisogna anche costruire qualcosa. Per ora, e mi si perdoni il giudizio tranchant, s’è sentito poco o nulla di tutto questo; e francamente tanta povertà di contenuti in una bagarre elettorale così di bassa lega mi lascia ancora più amarezza. Siamo anche stanchi degli attacchi personali, che invece sono una moda a cui sembra davvero sia impossibile rinunciare. E sono convinto che tanti castiglionesi si sentano, in questi giorni, proprio come me. C’è ancora quasi un mese per recuperare, mi auguro che qualcuno capisca e inizi a farlo.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Questo tuo commento dovrebbe essere un riferimento di riflessione non solo per la circostanza di Castiglion F.no.
Hai fatto molto bene a pubblicarlo, spero che sia compreso nel giusto senso. Ho l'impressione che quello che politicamente sta accadendo vicino, ma anche più in alto, dimostra che non abbiamo ancora ben compreso che la sana politica inizia dalla base; nonostante le dure lezioni che ci stanno imponendo, ci preoccupiamo ancora della gestione del potere invece che come affrontare i problemi.
Gentile redazione ci scusiamo se alcune nostre considerazioni siano state colte nei confronti del vostro giornale, perché era lungi da noi permetterci tanto. Capita di rispondere con toni alti e accesi nei confronti di qualche partito o persona, perché purtroppo nei nostri confronti è capitato più volte di ricevere accuse o offese gratuite, senza che poi nessuno si sia attivato a difenderci. Concordiamo che la politica sia veramente scesa in basso, a iniziare da quella nazionale. Vi ringraziamo comunque per le pubblicazioni offerteci e per la tempestività con la quale trattate ogni informazione
Caro Michele, spero con tutto il cuore di non rientrare anch'io in quella che è la tua analisi dello stato attuale delle cose...analisi estremamente, LUCIDA, CORRETTA, EQULIBRATA...uno "spaccato" che impone una riflessione...se mi rendo artefice di qualche "sfondone" é solo per l'entusiasmo che metto in questa nuova avventura, nel caso mio personale, mi si potrà fare, in futuri comunicati, osservazioni sulla "forma"...pago qui lo scotto per essere neofita delle public ralation e dei dibattiti, ma di sicuro, mai mi si potrà fare appunti sulla mia buona fede e il perenne desiderio di trovare soluzioni ai problemi, con chiunque, mettendo sempre al primo posto il dialogo e tenendo lontano le polemiche sterile e gli attacchi personali e lo SPIRITO DI SEVIZIO nei confronti della MIA comunità che mi ha spinto a partecipare attivamente in questa campagna.Da parte mia GRAZIE di cuore per quello che fa quotidianamente la redazione di Valdichiana Oggi.
Un saluto grato e cordiale.
Ivan Franci.
Valdichianaoggi è il top news della valdichaina ed oltre tutto il resto è noia ......