Categories L'Editoriale

Un cortonese alla Segreteria Provinciale PD?

 

Sulla carta stampata di oggi non mancano le analisi dei risultati del primo ‘step’ dei congressi PD e qualche operazione immaginifica riguardante i prossimi passaggi interni a quello che è ancora il partito con più iscritti ed elettori nella nostra provincia. Interessante notare come, in vista dell’elezione del Segretario Provinciale che si dovrà effettuare nel prossimo autunno, il nome più gettonato sia cortonese, ovvero Albano Ricci, attualmente Assessore nella giunta Basanieri con deleghe alla cultura e alle attività produttive

Non sappiamo cosa ne pensi il buon Ricci e se la cosa gli possa interessare, ma in effetti sommando vari fattori il suo nome dato come ‘papabile’ è frutto di un ragionamento sensatissimo.

Renziano della prima ora, Ricci ricopre la carica di Presidente dell’Assemblea Provinciale del PD, quindi ha già un ruolo nell’organizzazione del partito. In questo momento potrebbe essere la più coerente espressione della maggioranza di chi fra gli iscritti ha votato al congresso, visto che la mozione Renzi – Martina, da lui sostenuta apertamente, ha raccolto il 68% in provincia, come pure il 53% in Valdichiana e il 59% a Cortona.

Prima c’è però il passaggio del 30 Aprile, con le primarie con le quali si elegge il Segretario Nazionale. Anche qui però è scontato prevedere un esito nettamente favorevole a Renzi, che nei sondaggi nazionali è dato intorno al 65%.

Da lì a Ottobre è sicuramente probabile che le fila dei non renziani facciano tutto meno che ingrossarsi e quindi, al momento del voto sul Segretario Provinciale, è alquanto improbabile che una candidatura come quella dell’attuale segretario Dindalini, sostenitore della mozione Orlando, possa essere competitiva. La stessa elezione di Dindalini, all’epoca, fu frutto di una sorta di patto di non belligeranza fra renziani e non renziani che a questo punto, visti i numeri in campo, è improbabile che possa essere riproposto.

Unico impedimento, semmai, è il ruolo di amministratore di Ricci che potrebbe trovarsi nell’inopportunità di cumulare due cariche entrambe molto impegnative e si troverà probabilmente di fronte alla necessità di fare una scelta.

Staremo a vedere. Per ora è bene ribadirlo: si tratta di fantapolitica.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Conosco e stimo Albano, quindi è una ipotesi che mi farebbe piacere vedere realizzata, anche perchémi sembra di aver capito che vorrebbe riorganizzare almeno un po' il partito riportandolo vicino alla realtà sociale del nostro territorio.
    AUGURI

  • nelle segreterie provinciali la continuità regna indisturbata dal dopoguerra..la nomina di Albano sarebbe una novità assoluta e positiva, Cortona ha la forza per ottenerla..

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago