Le ultime sulle Primarie:
Uno: c’è la risposta alla domanda su dove finiranno i 2 euro richiesti per votare. Copriranno le spese (i kit per votare, gli affitti dei locali usati come seggio, le tonnellate di carta, i manifesti e il materiale di propaganda per invogliare al voto ecc ecc). Quello che avanza sarà versato in un conto corrente nazionale e utilizzato per finanziare la prossima campagna elettorale del centrosinistra. Ergo: sia Bersani che Renzi, una volta vinto, sapranno come ringraziare quelli di destra che sono andati a votare tanto per far caciara.
Due: le re-iscrizioni. E’ già polemica. Ieri la delibera n.25 ha stabilito le regole: un ufficio solo per provincia raccoglierà le richieste di chi non s’è iscritto entro domenica scorsa, che dovranno essere motivate. Del tipo: non sono riuscito a iscrivermi nei 20 giorni disponibili perchè avevo le papille gustative interrotte, il gomito mi faceva contatto con un piede e mio padre era rimasto chiuso nell’autolavaggio (cit. Elio e le storie tese, “Servi della gleba”). Ad Arezzo sarà aperto un ufficio, al Circolo Aurora di Piazza Sant’Agostino, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19. Sull’ammissibilità delle richieste decideranno i comitati provinciali.
Tre: chi guarda al futuro ragiona già su questa domanda: il successo è di Renzi o dei Renziani? La risposta la avremo alle prossime primarie, che tanto ci saranno sicuramente, quelle in cui sarà scelto chi candidare per Camera e Senato. Saranno fatte molto alla svelta, probabilmente a Gennaio. Lì capiremo se questo voto è stato condizionato anche da fattori (e personaggi) locali oppure no. Se a livello locale vinceranno quelli che ora sono per Renzi allora attribuiremo a loro tutti i meriti del successo aretino del 25 Novembre e 2 Dicembre; altrimenti i meriti andranno attribuiti principalmente al loro leader. Stesso discorso quando voteremo per le primarie per scegliere i candidati a Sindaco. Nel 2014, non dimentichiamolo, in Valdichiana andrà al voto Cortona, con Lucignano e Marciano
Quattro: stamani sono andato dal barbiere. Invece che di calcio parlavano di primarie. Dopo questa tendo a dar ragione a Luca Trippi.
Cinque: la Hack vota Renzi. Con lei anche Jovanotti. Su Cremonini mancano ancora notizie ufficiali