Categories L'Editoriale

L’erba del vicino, qualche volta, è davvero più verde

“Nel 2016 la Valdichiana Senese non esisteva come destinazione turistica unica” fa osservare Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano e Assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese…  Si legge questa frase nell’ultimo comunicato stampa pre-pasquale nel quale il primo cittadino di Montepulciano parla a nome di tutto il “suo” territorio per mettere in luce come nel 2017, anche grazie alla mostra “Il buon secolo della pittura senese” che coinvolge alcuni comuni del comprensorio, la performance turistica dia segni di miglioramento ovunque.

Non voglio rientrare nella retorica dell’erba del vicino che è sempre più verde, ma credo sia il caso di prendere atto del diverso stadio nel quale si trova la collaborazione fra Comuni del lato Valdichiana senese rispetto a quelli aretini.

Aldilà del fatto che la mostra in questione è di valore, impressione confermata anche da esperti del settore, nella Valdichiana senese esiste un organo istituzionale, l’Unione dei Comuni, che in questi anni ha proposto una strategia di promozione turistica unitaria della quale, a quanto pare, si iniziano a raccogliere i frutti.

Credo che sarebbe positivo vedere anche sul lato aretino dopo i molti proclami, le fotografie di gruppo, i loghi, le cene di chianina e le dichiarazioni di intenti, qualcosa di veramente importante realizzato insieme. Ad esempio una mostra importante o un festival. I risultati in questi mesi ci sono stati, ma l’impressione è che ogni Comune li abbia raggiunti da solo, mentre la potenzialità della collaborazione fra i ‘magnifici 7’ è rimasta poco espressa.

Forse è il momento di metterci dentro un po’ più di progettualità, ambizione e condivisione.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago