Categories L'Editoriale

TotoPollo elezioni…fate il pronostico e poi tutti ai seggi!

Si conclude oggi, allo scoccare delle 24, la campagna elettorale per le politiche: aspra come raramente s’era visto in passato, è stata la prima vera campagna elettorale in cui l’informazione web e il “tempo reale” hanno definitivamente preso campo soppiantando tutto il resto, tv compresa (eccetto, inevitabilmente, per alcune fasce d’età e alcune fasce orarie). Se nel 2008 il web aveva iniziato a far capolino e negli anni successivi Facebook era divenuto un mezzo necessario, stavolta sono stati i giornali on line a orientare l’informazione e a “sfamare” la voglia di informazione riguadagnando il loro spazio anche rispetto ai social network.

L’informazione e l’opinione politica viaggi quindi su binari nuovi, con tutti i pregi ma anche rischi e limiti del caso, da noi tante volte sottolineati.

L’unico appello che possiamo fare è quello di andare a votare, per non buttare un’occasione importante. Andarci e sforzarsi fino all’ultimo, anche se indecisi (e sono tantissimi a esserlo), a trovare una propria collocazione sensata, ovviamente con i parametri di scelta che si credono migliori e più giusti e sui cui nessuno può sindacare se non voi stessi (questa è la democrazia)

Ecco, intanto, i fac simile delle schede di CAMERA e SENATO così potete dare un’occhiata e “allenarvi”.

Chiudo con un invito, ormai tradizionale: se avete 10 minuti liberi inviateci in mail il vostro pronostico sul risultato elettorale, sia nazionale che (se volete e siete proprio dei patiti) locale. Questo nuovo “TotoPollo” prevede in premio una serie di piccoli gadget del “Pollo” che saranno inviati a chi più si avvicinerà al risultato reale. Anche il mio pronostico personale è già stato consegnato a chi di dovere, che lo custodirà fino a martedì quando i miei sicuri errori saranno esposti come consuetudine al pubblico ludibrio su queste pagine. Buon pronostico a tutti!!!

 

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago