C’era un folto assembramento stamani nella saletta del Palazzo Comunale dove si svolgono le conferenze stampa. Altro che i soliti tre o quattro giornalisti locali… stamani c’era talmente tanta gente che sembrava di stare a una festa. Tutti molto allegri per un grande traguardo raggiunto: l’ambizioso progetto lanciato dall’Associazione On The Move per il rilancio della Fortezza del Girifalco è stato finanziato dal Governo. Finalmente ci sono i soldi per rendere la struttura totalmente fruibile per 12 mesi all’anno. Finalmente si pongono le basi per la realizzazione dell’idea finale, cioè che la rocca divenga sede di un centro di “produzione culturale” all’avanguardia, con connessioni internazionali.
Come ha spiegato il Presidente di On The Move Nicola Tiezzi (SCARICA QUI IL PDF CON LA SINTESI DEL PROGETTO) il Girifalco potrà finalmente diventare un “faro” per l’intera città, motivo di lustro per i cortonesi, aprendo prospettive potenzialmente enormi e contribuendo a contrastare sia la destagionalizzazione del turismo che lo spopolamento della città nei mesi invernali.
Analizzando con occhi il più possibile distaccati l’idea si potrebbe riassumere così: se prima per popolare un paese ci si costruiva una fabbrica, adesso è creando in un luogo dimenticato una molto meno impattante “fabbrica di cultura” che si può ottenere lo stesso effetto.
Sì, perchè sei crei un luogo nel quale Università, grandi aziende, soggetti da tutto il mondo possono venire a portare un contributo puoi star certo che la città sarà viva e il nome di Cortona ne riceverà un grande giovamento. E poi, finalmente, avremo uno spazio per grandi mostre, cosa che mancava totalmente; in questo la perdita dell’ex Ospedale ci aveva fatto seriamente preoccupare.
Aver pensato e poter finalmente realizzare un simile progetto conferma che la stima esternata da sempre su queste pagine a On The Move è stata ben riposta. E dirò di più: se analizziamo attentamente le vicende culturali (e non solo) della Cortona di questi ultimi anni neanche il più bieco critico potrà negare che proprio On The Move è stata l’arma più forte al servizio della città, il soggetto che ha avuto le idee migliori e che ha realizzato (o sta per realizzare) le cose più importanti.
Come è potuto accadere tutto questo?
A parer mio il segreto è stato quello di conoscere davvero Cortona, di averla capita e interiorizzata nel profondo fino all’ultima pietra del più piccolo vicoletto. A questo si è unita la capacità di capire come farla entrare nella modernità senza snaturarla, portandola in alto, ma mantenendola in linea con la sua grande storia.
E’ davvero il caso di ringraziare questi ragazzi che, in ossequio al loro nome, hanno “dato una mossa” a Cortona… e tutti gli altri attori della scena locale, quelli che stamani erano lì a festeggiare, sono andati a ruota e per quello che potevano hanno dato un aiuto.
E per fortuna l’hanno fatto.
Di seguito il comunicato stampa di stamani:
Un milione e 650mila euro per la Fortezza del Girifalco dal programma Bellezza Italia
Lavori su interni, esterni, infissi e impianti del Palazzo del capitano.
La Fortezza potrà essere utilizzata 365 giorni all’anno e attrarre nuove risorse
Il progetto di recupero della Fortezza del Girifalco presentato dall’Associazione ONTHEMOVE insieme al Comune di Cortona ha ottenuto un finanziamento da un milione e 650mila euro dal programma Bellezza Italia promosso dal Governo nel 2016.
Un momento storico per Cortona e per l’Associazione ONTHEMOVE che permetterà di rendere la Fortezza del Girifalco accessibile e utilizzabile per 365 giorni all’anno. I lavori riguarderanno il corpo centrale della Fortezza che verrà reso più accessibile, verrà ristrutturato negli interni e negli esterni, verranno inoltre sostituiti gli infissi e realizzati nuovi impianti termini e igienici.
“Oggi è una festa per tutti coloro che hanno contribuito all’idea di recuperare e restituire alla città la Fortezza del Giririfalco – detto la Sindaca di Cortona Francesca Basanieri –. Abbiamo creduto all’Associazione e insieme a loro già da alcuni anni abbiamo iniziato un percorso per cercare finanziamenti. Ad oggi sono già in corso i lavori del bando che abbiamo vinto con la Regione Toscana e quello di cui si ha notizia oggi è il finanziamento più importante da cui parte un lavoro di progetti innovativi. Un grandissimo traguardo e un bell’esempio di come pubblico e privato possano ridare vita alle bellezze del nostro territorio”.
Una grande soddisfazione è quella espressa da Nicola Tiezzi, Presidente dell’Associazione ONTHEMOVE: “Fino dall’inizio della nostra esperienza associativa siamo sempre stati attenti alla valorizzazione del patrimonio culturale. Abbiamo in gestione la Fortezza del Girifalco dal 2015 e il nostro progetto di medio e lungo periodo è farne un centro espositivo e di formazione di alto livello lavorando con molte realtà nazionali e internazionali. L’intervento si concentrerà sul Palazzo del Capitano e sugli esterni già visitabili, la sfida per il futuro è riaprire anche i due bastioni oggi non usufruibili e il parco dietro la Fortezza. Avere una Fortezza accessibile e fruibile anche nei mesi invernali ci permetterà di lavorare sulla destagionalizzazione dei flussi turistici e di attrarre, con l’aiuto delle istituzioni, nuove risorse”.
L’architetto Lorenza Carlini, redattrice del progetto esecutivo parla di “un lavoro che ha richiesto uno studio molto approfondito e che consentirà di recuperare interni ed esterni dotando la struttura di impianti tecnologici e riscaldamento, nonché il recupero di molti spazi esterni. Il progetto è già cantierabile e abbiamo calcolato la durata dei lavori in un anno dall’avvio”.
Complimenti all’Associazione ONTHEMOVE e al Comune di Cortona arrivano arrivano dall’on. Marco Donati: “il bando bellezza è stato un metodo interessante di valorizzazione del territorio tra il pubblico e il privato. Cortona rappresenta un modello rispetto a quello che questo territorio è riuscito a fare sulla cultura negli ultimi anni”. Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli parla di “Progetto di grande spessore e risultato eccezionale£” e intravede potenzialità incredibili per la Fortezza del Girifalco, sia per i suoi ambienti che per la sua collocazione geografica”. Albano Ricci, ricorda come da Assessore alla Cultura del Comune di Cortona abbia sempre ben lavorato con l’Associazione ONTHEMOVE “anche in ottica di creare qualcosa di strutturale e non di eventi spot. Senza valorizzazione non ha senso la conservazione, è il modello giusto per pensare al futuro”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…