Categories L'Editoriale

Switch Off Alabama… pardon, Valdichiana

La prima cosa che ho visto sul Digitale Terrestre, non appena constatata la scomparsa della Tv analogica e terminata la procedura di sintonizzazione dei canali, è stato il video di Sweet home Alabama passato dal canale di Radio Capital. E a ruota Hells Bells, pezzone degli AC-DC dalle tonalità funeree che ci stava a pennello visto che stavo celebrando la morte della vecchia Tv. E ancora un Can the Can di Suzi Quatro, un po’ trash ma quantomeno inusuale. Direi che meglio di così non poteva iniziare la mia vita digitale, un po’ per la gioia (inattesa) di scoprire che tutto funzionava perfettamente, un po’ per la sorpresa di riuscire a sentire musica che in Tv non avevo mai potuto udire prima.

E’ proprio questa la forza della Tv digitale, anche se molti la considerano un passaggio tecnologico inutile (in effetti c’è tanto bene il satellite…) o utile solo a chi l’ha riempito di canali a pagamento: c’è più scelta. Ero uscito dal buco di ragno della Tv generalista grazie a Sky, ma adesso scoprire che la Tv generalista non ha più 10 canali ma almeno una cinquantina mi mette davvero di buon umore.

E’ così, fra un ampolloso documentario del ’79 sull’Unione Sovietica visto a Rai Storia, una partita di tamburello su Rai Sport, una ricetta su Arturo, un salto su Ma come ti vesti (Real Time) e cinque minuti dei Robinson su Canal One (lo so, ho gusti strani…ma in effetti preferivo Super Vicky) mi sono preso una sana boccata d’ossigeno.

Ho visto che c’è anche il poker, ma non m’interessa granchè. E c’è pure Tele Padre Pio. Resto in attesa di capire a cosa servano La5 e Italia2, ma sono fiducioso. Così come attendo con fiducia un bel Roma a mano armata su Rai Movie a tarda notte. Sarebbe la ciliegina sulla torta.

Buon digitale a tutti!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Non vediamo l'ora che arrivi anche nella Valdichiana lo Switch off per l'analogico, quando fu annunciato mi ricordo tanti commenti negativi, adesso che abbiamo avuto modo di vedere il nuovo segnale digitale e vista la migliore qualità non vediamo l'ora che arrivi, il 22/11 si sta avvicinando a grandi passi ma sembra non arrivare mai.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago