Categories L'Editoriale

Stazione AV: senza una SR71 decente non si risolve il problema

Come vi abbiamo raccontato martedì scorso la Commissione Tecnica istituita per valutare la fattibilità della stazione alta velocità ‘Medioetruria’ ha emesso il suo verdetto: l’opera ha senso di esistere, è un investimento ovviamente costoso che può però rappresentare un buon investimento se realizzato in una delle 2 ‘location’ considerate più adatte: l’area antistante la frazione di Creti, nel Comune di Cortona e la località detta ‘Ristradella’ nei pressi di Rigutino, nel Comune di Arezzo versante Valdichiana

Da questo verdetto emergono alcuni dati di fatto che è utile evidenziare

Il primo è che d’un colpo le quotazioni di Chiusi / Montallese, fortemente sostenute da tutta l’area senese (Valdichiana compresa), sono crollate.

Il secondo è che c’è un problema di base che poi genera tutto il resto dei problemi. L’accusa di ‘campanilismi’ è infatti vera, ma fino a un certo punto. Preferire l’una o l’altra soluzione discende infatti da valutazioni che attengono non solo alla mera ‘proprietà territoriale’, ma alla distanza in termini di tempo e Km. Perchè se dobbiamo spendere così tanti soldi per fare questa stazione perlomeno la vogliamo comoda e facilmente / velocemente raggiungibile

In questo momento quei pochi Km che comunque vada ci distanzierebbero dalla stazione AV ci costerebbero molto in termini di tempo. Perchè ovunque venga fatta non avremo modo di arrivarci in modo decente nè in treno, nè in auto.

Fa piacere che qualcuno abbia colto il problema, ad esempio il Presidente di LFI Maurizio Seri che s’è subito dichiarato disponibile a lavorare sul campo, ovviamente per quello che è il suo raggio di azione

Che si faccia a Creti o a Ristradella davvero a questo punto conta poco. Conta di poterci arrivare bene. E alla fine ci vuole poco a capire che, aldilà delle strade minori, il grande problema resta sempre quello della SR71. La tratta Chiusi – Arezzo, che dovrà comunque essere percorsa da una buona fetta dei futuri utenti dell’AV, è infatti fruibile malino in treno, terribilmente male in auto

4 corsie per una SR71 raddoppiata e/o una vera metro di superificie Chiusi – Arezzo restano quindi un sogno e una pretesa forse esagerata, ma anche un passo necessario per poter poi sperare che la stazione, se mai sarà realizzata, ingrani davvero

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago