Categories L'Editoriale

Sosta a pagamento, ma con logica. Un suggerimento

Avendo letto il comunicato di ConfCommercio riguardante il territorio cortonese, in cui si faceva accenno anche alla necessità di rivedere il sistema della sosta (a pagamento e non) a favore delle imprese del terziario, mi permetto un suggerimento facendo appoggio sulla mia personale esperienza ad Ancona, dove ho alloggiato lo scorso weekend. Giunto all’albergo, sito nei pressi della Stazione, ho parcheggiato l’auto in un posto “blu” proprio di fronte e alla reception mi hanno proposto una soluzione molto conveniente: lasciare l’auto in quello spazio al costo di 1,50 euro al giorno.

“Il parcheggio costa 1.20 euro all’ora, ma abbiamo una convenzione con il Comune… se vuole le rilascio un biglietto speciale e può tenere l’auto lì fino alle 8 di domani…”.

Ho accettato con piacere e mi sono fatto dare qualche dettaglio in più, scoprendo che la convenzione è frutto di un accordo fra Amministrazione Comunale e associazioni di categoria. Tutti gli albergatori possono rilasciare il biglietto “speciale” senza limiti particolari e perciò chiunque si trova per turismo ad Ancona e alloggia in una delle strutture ricettive della città ha l’opportunità di parcheggiare con poca spesa, recuperando in buona parte i costi della “tassa di soggiorno”.

Potrebbe essere questo un elemento da considerare adesso che il sistema della sosta è in corso di revisione, insieme (ovviamente) alle giuste tutele per chi risiede a Cortona e per chi la frequenta quotidianamente per lavoro

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago