Categories L'Editoriale

Salcotto, la puzza di chiuso e il web 2.0

{rokbox title=| :: |}images/salcottoone.jpg{/rokbox}Doveva svolgersi in queste ore l’ennesimo tentativo di asta per il complesso comunale sito a Salcotto, ma la scadenza è stata prorogata dall’amministrazione comunale di Cortona al prossimo 27 Ottobre. Motivo: i necessari adempimenti burocratici. Intanto però sembra ci sia da rallegrarsi, visto che uno spiraglio alla soluzione di questa vicenda complicatasi oltremisura cammin facendo potrebbe arrivare appunto entro i termini del 27 Ottobre. La soluzione, ossia un possibile acquirente, pare venga dal web, grazie all’ottima idea (che noi fummo i primi a lodare appena essa fu messa in atto, e perdonateci la presunzione di rivendicare questo merito!) di inserire all’interno del sito del Comune, collegata all’avviso dell’asta, un bel paginone con foto, descrizione del complesso immobiliare e ogni altro dettaglio utile a potenziali compratori.

Semplice e poco costoso. Il risultato dicono ci sia stato, con molti download del materiale inerente la struttura di Salcotto e diverse telefonate di ‘interessati’ che si sono fatti sentire.

Qualcuno abituato a pensar male ipotizza già che questa voce su potenziali compratori ‘esotici’ sia poco più che un mezzo bluff del Comune che forse spera, paventando soluzioni esterne in arrivo, di mettere un po’ di pressione addosso ai soliti noti costruttori cortonesi, quelli che finora si sono tenuti ben lontani da quest’asta, forse per il prezzo ritenuto eccessivo (2 milioni e mezzo di euro, che peraltro il Sindaco assicura che non verrà mai calato) e potrebbero forse cambiare idea. Noi preferiamo pensar bene, e la interpretiamo invece come un vero successo del web, illudendoci che davvero questo nuovo strumento sia capace di aprire spazi nuovi, abbattere muri e confini e mandar via la puzza di chiuso che spesso, in certi ambienti, impera oltremisura.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago