Categories L'Editoriale

Quei grulli dei giornalisti canadesi a Soci

Poche righe per segnalarvi la “seconda puntata” del pesce d’aprile fuori stagione iniziato mercoledì notte sul presunto caso dei nove giornalisti canadesi che, secondo un dispaccio d’agenzia (falso), avrebbero scambiato fischi per fiaschi andando a Soci, in Casentino, invece che a Sochi (Russia) per seguire i Giochi Olimpici Invernali. Ebbene: è arrivata la “rivendicazione” da parte del “Team Grulli” che ricostruisce l’evolversi delle vicende di ieri e rivela anche l’identità dei buontemponi, 5 fiorentini e un casentinese che hanno ordito uno scherzo stile Amici miei, in versione 2.0.

Prima di tutto rinnoviamo i complimenti ai 6 per l’idea, che ha colpito nel segno, visto che qualcuno c’è cascato, che le condivisioni sui social del falso dispaccio sono state numerosissime così come quelle di articoli di testate nazionali, molto lette e “quotate”, che davano “in forse” la notizia alimentando il mistero.

La soddisfazione per Valdichianaoggi è quella di essere stato citato come primo sito ad essersi accorto che si trattava di uno scherzo e di averlo scritto, insomma il primo che ha tentato (sportivamente) di rompere le uova nel paniere agli autori

Il culmine, poi, è stato Renzi che ha citato la bufala in Direzione Nazionale del PD, fortunatamente (per lui) mettendoci davanti un cautelativo “credo che sia una barzelletta”. Quel “credo che sia” l’ha salvato; non l’avesse detto forse staremmo ancora a ridere (e riderebbe anche Letta, probabilmente)

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago