Categories L'Editoriale

Qualcosa di cinema?

{rokbox title=| :: |}images/cinema3d.jpg{/rokbox}Registriamo con piacere il fatto che il nostro evidenziare l’assenza di appuntamenti cinematografici e in particolar modo della ‘sparizione’ ormai da alcuni anni del programma estivo del cinema a Cortona, presso l’arena del Parterre, abbia sollevato interesse e dibattito. In molti, infatti, ci hanno contattato per ribadire quanto una Cortona senza cinema non abbia senso di esistere e che quell’arena sarebbe una grande risorsa anche per altri eventi ed è un peccato che resti inutilizzata. La visione l’altra sera di un “monologo” di Vincenzo Cerami a Chiusi (nell’ambito dell’ottimo festival Orizzonti) ci ha risvegliato l’idea.

A questo punto sarebbe interessante che qualche associazione già costituita, o comunque qualche gruppo di persone (specialmente giovani, e magari di quelli che si lamentano dell’assenza di appuntamenti importanti nelle estati cortonesi) tirasse fuori qualche proposta e si raccordasse con l’amministrazione comunale e l’accademia degli arditi per cominciare a programmare qualcosa di concreto.

L’idea del monologo di Cerami a Chiusi è stata davvero ottima: un personaggio di grande rilievo, tanto pubblico e un’ottima organizzazione. Ecco quindi che all’idea di un recupero almeno minimo di una “stagione” cinematografica si potrebbero combinare, sfruttando sempre l’arena, altri eventi legati comunque al cinema, con ospiti di rilievo, bilanciando bene appuntamenti più di nicchia e più invece destinati ad un pubblico ampio. Non è detto che la cosa debba per forza funzionare, le incognite sono tantissime, ma almeno per un anno (l’estate prossima) si potrebbe tentare. Sarebbe perlomeno un tentativo di ridare un po’ di vita e anche di respiro culturale contemporaneo ad una città altrimenti un po’ troppo ancorata alla conservazione del vecchio.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago