{rokbox title=| :: |}images/cinema3d.jpg{/rokbox}Registriamo con piacere il fatto che il nostro evidenziare l’assenza di appuntamenti cinematografici e in particolar modo della ‘sparizione’ ormai da alcuni anni del programma estivo del cinema a Cortona, presso l’arena del Parterre, abbia sollevato interesse e dibattito. In molti, infatti, ci hanno contattato per ribadire quanto una Cortona senza cinema non abbia senso di esistere e che quell’arena sarebbe una grande risorsa anche per altri eventi ed è un peccato che resti inutilizzata. La visione l’altra sera di un “monologo” di Vincenzo Cerami a Chiusi (nell’ambito dell’ottimo festival Orizzonti) ci ha risvegliato l’idea.
A questo punto sarebbe interessante che qualche associazione già costituita, o comunque qualche gruppo di persone (specialmente giovani, e magari di quelli che si lamentano dell’assenza di appuntamenti importanti nelle estati cortonesi) tirasse fuori qualche proposta e si raccordasse con l’amministrazione comunale e l’accademia degli arditi per cominciare a programmare qualcosa di concreto.
L’idea del monologo di Cerami a Chiusi è stata davvero ottima: un personaggio di grande rilievo, tanto pubblico e un’ottima organizzazione. Ecco quindi che all’idea di un recupero almeno minimo di una “stagione” cinematografica si potrebbero combinare, sfruttando sempre l’arena, altri eventi legati comunque al cinema, con ospiti di rilievo, bilanciando bene appuntamenti più di nicchia e più invece destinati ad un pubblico ampio. Non è detto che la cosa debba per forza funzionare, le incognite sono tantissime, ma almeno per un anno (l’estate prossima) si potrebbe tentare. Sarebbe perlomeno un tentativo di ridare un po’ di vita e anche di respiro culturale contemporaneo ad una città altrimenti un po’ troppo ancorata alla conservazione del vecchio.