E’ evidente che quando in tempi non sospetti scrissi che le primarie del centrosinistra avrebbero rappresentato un tema “topico” per il futuro della politica italiana, una volta tanto c’avevo azzeccato: basta vedere l’interesse raccolto da settimane da questo argomento nei media e nell’opinione pubblica, il fiorire di comitati pro-Renzi, pro-Bersani o pro-qualcun altro anche in Valdichiana, il rinnovato attivismo politico di molti e persino i 170 voti che, in pochissime ore, sono arrivati per il nostro sondaggio che vi chiede proprio chi scegliereste, qualora ovviamente foste intenzionati ad andare a votare (chi non voterà il centrosinistra ha a disposizione l’opzione “Non parteciperò”).
Il rinnovato impegno politico che emerge anche dalle nostre parti, fra “toh chi si rivede“, discese in campo di insospettabili, solite presenze di dinosauri vari e qualche episodio al limite del pittoresco, credo che sia giusto interpretarlo come elemento nel complesso positivo, sorta di vagito (o estremo sussulto?) da parte di chi ha ancora la speranza di cambiare qualcosa con una via diversa dalla cosiddetta anti-politica.
Pia illusione o speranza concreta? Staremo a vedere, ma intanto i sommovimenti di queste settimane sono quantomeno divertenti e pure è piacevole fare il conto delle facce ai vari eventi promossi dai comitati, ragionare sui motivi che possono aver spinto a determinate collocazioni e, come in album di figurine, classificare militanti, attivisti e dirigenti politici locali nelle varie compagini in campo (“quello è di Renzi”, “quello è di Bersani”, “quello non si sa” ecc ecc).
Intanto, cavalcando l’onda, abbiamo lanciato il nostro sondaggio che crediamo offra un range di risposte molto ampio: se non siete di centrosinistra o comunque non andrete a votare alle primarie avete la vostra opzione “non voterò”, così come avete la possibilità di dire che nessuno dei candidati vi convince. Il sistema permette il riconoscimento degli indirizzi IP così da contrastare i tentativi dei “furbi” e si può votare una volta ogni 24 ore, fino a domenica notte. I più acerrimi sostenitori di una qualche parte ricordino però che non siamo Pagnoncelli e neanche Mannheimer e che questo sondaggio nasce senza troppe pretese di veridicità: vuole solo essere un momento divertente che può forse aiutare a capire un po’ l’orientamento dell’opinione pubblica (o meglio, dei nostri lettori) in Valdichiana. Astenersi quindi da telefonate “indagatorie”, polemiche e tentativi di carpire il segreto per scroccare qualche voto extra: se proprio ci tenete tanto chiamate i vostri amici, dategli l’indirizzo del sito e fateli votare, è l’unica soluzione possibile