C’è qualche novità per la grande incompiuta di Stravinskolj (cit. Banfi), ossia la ZTL a Cortona?.L’amministrazione comunale ha reso noto che nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il regolamento per la disciplina della videosorveglianza nel territorio comunale. Il comunicato come sempre è molto bello, ma in realtà questo atto significa poco o nulla visto che l’atto è un surplus e fra le righe manca completamente ogni accenno al momento temporale in cui le 11 telecamere promesse saranno installate e messe in funzionamento. Si parla solo di una fase sperimenale di 90 giorni post-entrata in funzione delle telecamere in cui le sanzioni saranno “abbonate” e sostituite con semplici inviti a rispettare orari e regole.
Ma ‘sta Ztl quando parte??? Boh…
Intendiamoci: non è che a Cortona si muoia se non c’è la Ztl con le telecamere, anzi. Bene o male il sistema ha retto decentemente anche in questa estate nella quale la città etrusca è riuscita a raccogliere quasi unanimemente consensi positivi nonostante gravi “imperfezioni” che perdurano come l’assenza di un’area camper degna di questo nome, le scale mobili incurabilmente a corrente alternata, una cartellonistica stradale che meriterebbe una risistemazione
Non c’è quindi fretta, anche se la disciplina dei parcheggi in questa fase di limbo è alquanto contestabile, ma sta diventando una questione di principio capire come mai passi tanto tempo, come mai si susseguano le dilazioni e come mai si continui a usare espressioni interlocutorie come “stiamo lavorando” riguardo a questo tema.
La domanda è lecita anche perchè, come più volte detto, la ZTL con telecamere non è certo una rivoluzione. L’unica vera novità è rappresentata proprio dalle telecamere, che permetterebbero di punire tutti i trasgressori, aldilà della presenza o meno in servizio di agenti della Polizia Municipale, imponendo quindi una regola buona per tutti, senza che la buona o mala sorte (incappare o meno in un Vigile) sia determinante.
Una presenza, quella delle telecamere, che ormai esiste in quasi tutti i comuni e i centri storici del circondario e che certo per una città che tante volte è stata “avanti” come Cortona (dove già negli anni 70 partirono le sperimentazioni per la chiusura di alcune strade del centro storico togliendo i parcheggi dalle piazze centrali) non sarebbe chissà quale genialata o intuizione visionaria, ma un semplice adeguamento agli standard degli altri. E allora…quando?
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Comunque mi sembra che i trasgressori non siano poi tanti, più che altro qualche straniero che fa da tonto e che in ogni caso non pagherebbe nessuna multa, tanto ha l'auto a noleggio. Piùche altro potrebbero evitare qualche atto di vandalismo.